Comunicato Stampa
VERSO IL DECENTRAMENTO DELLA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

 

La Giunta comunale ha approvato il nuovo assetto organizzativo per la manutenzione delle aree verdi di competenza delle Circoscrizioni. Mentre gli interventi manutentivi programmati in queste aree come necessari restano di competenza centrale, le manutenzioni "aggiuntive" di piccola entità, necessarie per far fronte al degrado, ad atti vandalici o a situazioni di pericolo (manutenzione degli arredi, come cestini, panchine e tabelloni, le richieste di utilizzo di aree verdi per manifestazioni e attività varie, la gestione di giornate di volontariato) passano sotto la competenza delle Circoscrizioni.

L'iniziativa è il primo passo verso un graduale decentramento della gestione del verde pubblico alle Circoscrizioni. Sono già state definite le aree verdi di competenza circoscrizionale (nel giugno scorso), mentre è in fase di completamento la creazione del "geometra di quartiere", referente tecnico della Circoscrizione e figura di raccordo con l'amministrazione comunale, che verifica il livello manutentivo del verde e attua gli interventi di competenza delle Circoscrizioni.

Per l'esercizio finanziario 2001 è prevista una spesa per la manutenzione del verde di oltre 11 miliardi (circa un miliardo in più rispetto al 2000); di questa cifra, 890 milioni saranno gestiti direttamente dalle Circoscrizioni. Cavoretto, San Salvario e Borgo Po sono le zone più beneficiate dal provvedimento: quasi due miliardi di spesa, con 150 milioni "spesi" direttamente dalla Circoscrizione 8. Le altre "municipalità decentrate" incassano gradualmente meno, fino ai 770 milioni della Circoscrizione 3.(m.m.)

 

Torino, 23 gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie