Comunicato Stampa
CHIAMPARINO INCONTRA IL MINISTRO URBANI

 

Nella serata di oggi il Sindaco Chiamparino ha incontrato a Roma, presso la sede del Ministero in via dei Collegi Romani, il neo Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giuliano Urbani.

Nel corso dell'incontro, che si è svolto in un clima di simpatia e di cordialità, il Sindaco ha esposto al Ministro due possibili soluzioni alla carenza di spazi espositivi del Museo Egizio di Torino. La prima ipotesi esposta ad Urbani prevede il trasferimento del museo sull'area della Spina 3, sulla quale sono avviate le opere di trasformazione e riutilizzo di grandi edifici industriali, mentre la seconda punta sull'ampliamento degli spazi a disposizione del museo utilizzando i locali della Galleria Sabauda (che in questo caso dovrebbe essere ricollocata altrove) ed i sotterranei della chiesa di San Filippo Neri e di Palazzo Carignano.

Il Ministro ha preso atto delle ipotesi presentategli ed ha chiesto, essendosi insediato da pochi giorni, di poter esaminare con più attenzione le possibilità esistenti dovendo ancora completare la ricognizione delle realtà museali italiane e delle situazioni di difficoltà.(e.v.)

 

Torino, 27 Giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie