Comunicato Stampa
TEATRO IN OSPEDALE


spettacoli rivolti ai bambini degenti presso l'Ospedale Infantile "Regina Margherita

Attraverso delicati e raccolti interventi teatrali si vuole stimolare la curiosità e l'immaginario dei bambini degenti sostenendoli con un momento emozionale positivo, rendendo il momento dell'ospedalizzazione meno traumatico e doloroso e introducendo in un luogo "diverso" il teatro per i bambini.
Sono programmati sei spettacoli che da dicembre 2001 a marzo 2002 saranno replicati presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita. La rassegna è realizzata a cura del Centro Studi Teatro Ragazzi "Gian Renzo Morteo" e del Progetto Luoghi della Cultura in collaborazione con il Gruppo Gioco in Ospedale, servizi dell'Assessorato al Sistema Educativo. L'iniziativa è compresa tra le proposte che la Città di Torino offre alla cittadinanza, all'interno dell'ampio ed articolato progetto Crescere in Città - Scuole & Teatro 2001/2002.

primo appuntamento martedì 4 dicembre 2001
L'uccellino blu
con lo spettacolo
della compagnia Associazione Culturale Scarlattine di Torino
di e con: Roberta Vigna e Giulietta De Bernardi
tratto da: L'Uccellino Azzurro di M. Maeterlink
L'Uccellino Blu, liberamente ispirato all'Uccellino Azzurro di M. Maeterlink, è un viaggio fantastico compiuto da un bambino alla ricerca disperata di un uccellino blu, figurazione del segreto della felicità ed anche simbolo del "segreto della natura, l'unica cosa al mondo che l'uomo non possiede ancora". Il richiamo irresistibile che l'uccellino blu rappresenta, porta il bambino ad attraversare mondi apparentemente lontani, riconducibili ai quattro elementi originali dell'universo. Il viaggio non si conclude in un preciso luogo fisico, ma va oltre, là dove il segreto è quasi svelato.

Scarlattine nasce dall'incontro e dalla collaborazione di due giovani attrici, Roberta Vigna e Giulietta De Bernardi, provenienti entrambe da percorsi teatrali che includono la danza, il teatro di ricerca e l'animazione. Il lavoro che propongono - laboratori e spettacoli per i più piccoli - s'ispira all'immaginario favolistico e, attraverso il linguaggio dei corpi, sceglie di raccontare un teatro povero ed essenziale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Centro Studi Teatro Ragazzi "Gian Renzo Morteo" tel. 011 89.00.045 - FAX 011 89.87.275
e-mail centroteatro.morteo@comune.torino.it (p.v.)


Torino, 3 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie