Comunicato Stampa
IX EDIZIONE "IL TRENO DELLA GIOIA"

 

Alla presenza dell'assessore all'assistenza Stefano Lepri è stata presentata questa mattina, a Palazzo Civico, la nona edizione del treno della gioia.

Il treno, che conduce bambini sani e malati a Loreto, partirà da Porta Nuova il 1° luglio e ritornerà a Torino il 4 luglio.

Alcuni dati confermano la validità e la fecondità di questo progetto: 250 bambini tra sani e malati, 100 genitori e pellegrini, 100 animatori, 100 volontari insieme per nove volte ne sono la prova.

Il progetto di animazione di quest'anno riguarda un'avventura marinaresca con la ricerca di un isola del tesoro.

Oltre all'allestimento del galeone i bambini saranno impegnati a costruire una ciurma, il più possibile unita e solidale.

Quindi si veleggerà in mare aperto, sino a raggiungere la pineta dove sarà celebrata la Santa Messa, da cui attingere forza e ispirazione per proseguire il viaggio.

Ancora mare ed onde sino all'arrivo all'isola del tesoro abitata da un popolo sconosciuto, ma ospitale e simpatico.

Saranno proprio gli abitanti dell'isola ad aiutare i piccoli nella scoperta del tesoro: un forziere colmo di ciondoli, da dividere tra tutto l'equipaggio. Il ciondolo riporta da un lato un messaggio di saggezza e sull'altro un piccolo specchio in cui riflettersi perché sulla terra la più grande ricchezza che esiste sei tu.

E sul tema della grande luce che ciascuno di noi emana e che nell'ultima sera a Loreto si manifesterà, che si svolgerà la grande e luminosissima festa della luce.

All'iniziativa concorrono a vario titolo le associazioni scoutistiche AGESCI, MASCI, COMUNITA' FOULARD BLANC, UGI (Unione Genitori italiani contro il tumore dei bambini),Fondazione PAIDEIA ed il Centro Iniziative per il Volontariato.

Informazioni e iscrizioni: UNITALSI - sezione piemontese - tel. 011.885656(p.c.)

Torino, 5 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie