Comunicato Stampa
LE FORZE POLITICHE DEL COMUNE DI TORINO UNITE ALLE RICHIESTE DEL SINDACATO SU TRASFERIMENTO TELECOM

 

Questa mattina si è riunita, presso la Sala Padiglione del Burro a palazzo Civico, la III Commissione Consiliare Permanente del Comune di Torino per ascoltare le Organizzazioni Sindacali Confederali di Categoria in merito al trasferimento da Torino a Milano della sede legale della Società Telecom Italia S.p.A.

A nome dei tre sindacati, SLC Cgil, FISTEL Cisl e UILTE Uil territoriali, Massimo Tarasco (Cisl) ha espresso le effettive preoccupazioni emerse da parte dei lavoratori durante le assemblee svoltesi in questi giorni sulle garanzie e il futuro che questa operazione porterà a livello occupazionale.

Due i principali punti che le organizzazioni sindacali richiedono di fare al Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, nell'intervento di domani all'assemblea dei soci Telecom: "Il rinvio del trasferimento, da Torino a Milano, finchè non verrà presentato il nuovo "Piano Industriale" dell' Azienda, così da garantire i lavoratori"; "Istituire un Tavolo di Concertazione per un monitoraggio territoriale per verificare gli effetti a cascata che questo trasferimento potrà comportare".

In proposito la Presidente della III Commissione Consiliare, Santina Vinciguerra, a nome di tutta la Commissione ha dichiarato :
" Tutte le forze politiche del Comune di Torino concordano pienamente con le richieste del sindacato e si impegnano insieme a sostenerle come già dichiarato attraverso l'Ordine del Giorno approvato in Consiglio Comunale il 29 ottobre 2001". (g.s.)

 

Torino, 6 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie