Comunicato Stampa
"TORINO PULITA … ANCHE GRAZIE A TE" DOMENICA ECOLOGIA 2 DICEMBRE 2001

 

Torna la domenica ecologica, per l'ultimo appuntamento del 2001. Confermata l'area centrale chiusa al traffico dalle 10 alle 19, confermato il biglietto di corsa semplice valido tutto il giorno; cambiano invece, in parte, le Circoscrizioni che aderiscono alla manifestazione.

Il tema generale della giornata è la raccolta differenziata e la partecipazione dei cittadini alla pulizia della città, con un titolo-slogan: "Torino pulita... anche grazie a te". Aderisce l'Amiat, con un ricco programma d'iniziative.

Area chiusa al traffico, orari, sanzioni
L'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Inghilterra, Principe Eugenio, Regina Margherita, Casale, Moncalieri sarà chiusa al traffico dalle ore 10 alle ore 19. Il quadrilatero ha un'estensione di 338 ettari. Per i trasgressori del divieto di transito verrà applicata la sanzione amministrativa di lire 127mila.

Mezzi pubblici
Il servizio Atm sarà potenziato e con un solo biglietto da 1500 lire si potrà viaggiare tutto il giorno. Per informazioni si può telefonare al numero verde dell'azienda tramviaria: 800 019152.

"Torino pulita … anche grazie a te"
Nelle cinque Circoscrizioni che aderiscono all'iniziativa e in piazza San Carlo sarà presente l'Amiat con materiale informativo e contenitori per la raccolta differenziata. Verrà anche presentato il nuovo mezzo in dotazione all'Amiat: una motocicletta fornita di un dispositivo per la raccolta delle deiezioni canine. Le moto saranno accompagnate dal bus aziendale "abbigliato con la campagna di comunicazione aziendale relativa all'igiene ambientale".
In piazza San Carlo saranno offerti gratuitamente sacchetti di terriccio misto a compost, derivato dalla lavorazione dei rifiuti organici nell'impianto Amiat di Borgaro; gratis, ai proprietari di cani, le palette per raccogliere i "bisogni" degli amici a quattro zampe.

Piazza San Carlo si "differenzia"
In piazza S. Carlo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, Legambiente Piemonte allestirà un punto informativo sulla raccolta differenziata e organizzerà attività di animazione. Dalle 9 alle 19: punto noleggio biciclette a cura di Bici & Dintorni.

 

Attività e chiusure nelle Circoscrizioni
Circoscrizione 4. Quadrilatero delimitato da via Balme compresa, corso Svizzera escluso, via Levanna esclusa e corso Tassoni escluso. Dalle ore 9 alle ore 19.
Iniziative. A cura dell'associazione BioCampidoglio - distribuzione di polenta, bruschetta e prodotti tipici; esibizione di gruppi folkloristici e complesso musicale; giri a cavallo per bambini. Negozi aperti tutto il giorno.

Circoscrizione 5. Area 1: via Stradella nel tratto compreso tra corso Grosseto e il n° 192, ingresso della Circoscrizione. Area 2: via Venaria nel tratto compreso tra via Sansovino e largo Grosseto; via Bonzo; via Carroccio; via Arnò (tratto compreso tra via Badini e via Venaria); via Montello; via Chialamberto; via Brosco; via Caltanissetta. Dalle 12 alle 18.
Iniziative. In via Venaria: a cura dell'associazione culturale teatrale "Il Palcoscenico" - spettacolo teatrale per bambini. A cura dell'associazione Teatr-Azione - spettacolo itinerante con esibizione di giocolieri, clown e maghi. A cura dei commercianti di piazza Stampalia - musica e intrattenimenti. In via Stradella: a cura dell'associazione Pplaf, spettacolo teatrale per bambini incentrato sul tema del rispetto dell'ambiente. Realizzazione di addobbi natalizi con materiali riciclati. Esibizione di scuole di ballo. A cura dei commercianti di via Stradella - sfilate di moda e animazione di strada.

Circoscrizione 7. Corso Regio Parco, carreggiata est, tra Largo Regio Parco e corso Verona; via Reggio nel tratto tra via Cagliari e via Parma; via Catania nel tratto tra via Pisa e via Parma; via Pisa nel tratto tra corso Regio Parco e via Reggio; via Parma nel tratto tra corso Regio Parco e via Messina; via Messina nel tratto tra via Pisa e via Parma. Dalle 13 alle 19.
Iniziative. Alle ore 10.30, presso il campo sportivo della Colletta - partita di calcio tra residenti e consiglieri comunali; al pomeriggio, a cura dell'associazione Mas - esibizione di gruppi musicali, montaggio di giostrine e scivoli per bambini, distribuzione gratuita di castagne. I bambini delle scuole della zona reciteranno poesie, si esibiranno in canti e cori, esporranno disegni da loro realizzati.

Circoscrizione 9. Quadrilatero compreso tra controviale sud di corso Bramante (compreso), tra corso Unione Sovietica e via Giordano Bruno; via Giordano Bruno (compresa) nel tratto tra corso Giambone e corso Bramante; controviale nord di corso Giambone (compreso) nel tratto tra via Giordano Bruno e corso Unione sovietica; controviale est di corso Unione Sovietica (compreso) nel tratto tra corso Giambone e corso Bramante; corso Sebastopoli tra corso Unione Sovietica e via Zini. Dalle 9 alle 18.
Iniziative. A cura del club Amici della bicicletta: ore 9 -12 pulizia, da parte di volontari, del giardino Motta con distribuzione di bevande e palloncini; ore14-15 pulizia, da parte di volontari, dei giardini di piazza Galimberti; ore 15-18 cicloanimazione, banda musicale e distribuzione di castagne e bevande.

Circoscrizione 10. Via Monastir tra via Vigliani e via Candiolo; via De Maistre; via Chiala. Dalle 14 alle 18.
Iniziative. A cura dell'associazione Asterix - intrattenimenti per bambini e animazione musicale. (m.m.)

 

Torino, 29 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie