Comunicato Stampa
"TIRIAMO LE FILA DEI RESTAURI"

 

Sabato 23 giugno, dalle ore 17, presso il Quartiere Atc di via Sospello 163, ci sarà una festa durante la quale sarà presentata Per filo per segno un' installazione urbana di Annamaria Ferrero e Massimo Di Nonno, curata da Lisa Parola del gruppo a.titolo di Torino.

In occasione della conclusione di una prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria del quartiere Atc di via Sospello (previsti dal Programma di Recupero Urbano di corso Grosseto) l'équipe di accompagnamento sociale ha organizzato una giornata di festa dal titolo "Tiriamo le fila dei restauri" per sottolineare la restituzione di parte del quartiere agli abitanti.

Per filo per segno è la seconda fase di lavoro nel quartiere Q16. Dopo passati di qui (dicembre 2000): un anomalo intreccio di immagini e memorie degli abitanti proiettati all'interno dell'asilo dismesso del quartiere.

Dopo mesi in cui i palazzi sono rimasti "impacchettati", gli abitanti potranno riaffacciarsi alle finestre, uscire di nuovo sui balconi, ristabilire il contatto, che hanno con i propri dirimpettai. Il progetto parte dallo spazio del balcone, come spazio di confine, a metà tra il pubblico e il privato, per indagare possibili rapporti di vicinato.
Dopo aver raccolto, di porta in porta, i racconti degli abitanti, gli artisti hanno ricostruito una sorta di mappa delle relazioni. L'installazione è composta da un lungo filo rosso che collega balcone a balcone diventando un segno dei legami possibili che attraversano lo spazio tra i due palazzi. L'intreccio dei fili ridisegnerà, rendendola visibile, la trama dei rapporti.

Programma

ore 17 Ritrovare il filo - caccia al tesoro con associazione Bimbidea

ore 21 Per filo per segno - installazione di Annamaria Ferrero e Massimo di Nonno.
Fili rossi ridisegnano le trame dei rapporti. A cura di Lisa Parola, gruppo a.titolo.
Interverrà il Vice sindaco Marco Calgaro.

ore 21.30 Rosso di sera - canti, musica e balli con il gruppo 'Pari e dispari'(p.v.)

 

 

Torino, 21 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie