Comunicato Stampa
"TEATRO COMUNITA'"

 

Dal 12 al 18 novembre 2001

Una settimana di spettacoli, laboratori teatrali e un seminario internazionale

Per 7 giorni l'iniziativa "Teatro Comunità" rappresenterà per la nostra Città un occasione di confronto e di approfondimento su tematiche di importanza centrale nel panorama delle attività culturali di intervento sociale.
L'iniziativa vuol privilegiare l'aspetto di lavoro sul territorio, partendo da alcune esperienze d'intervento in zone periferiche della città da parte di varie compagnie teatrali, cercando di metterle in rete e di consolidare la realizzazione di laboratori e di momenti di spettacolo nei territori.

Teatro Comunità è promossa dalla Città di Torino, Servizio Centrale Affari Istituzionali, Settore Gioventù - Ufficio Spazi Metropolitani, Settore Periferie - Servizio di Promozione Socio-Culturale e Divisione Servizi Culturali, Settore Eventi Culturali - Ufficio Teatro, in collaborazione con l'Assemblea Teatro, lo Stalker Teatro, l'Associazione Teatro Reginald, Viartisti Teatro, l'Associazione Vides Main e il Laboratorio Teatro di Settimo.

Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 sono previste le realizzazioni di 5 LABORATORI TEATRALI .
I laboratori sono rivolti sia agli abitanti del territorio sia alle persone interessate come gli studenti universitari, gli operatori sociali e culturali, gli insegnanti, i giovani artisti e ricercatori impegnati nel sociale a livello professionale o nel campo del volontariato. Le finalità dei laboratori è di diffondere, tramite un esperienza personale, le modalità teatrali di intervento adottate dalle diverse compagnie, per favorire la diffusione delle conoscenze ed il confronto nei contesti specifici del territorio.

I 5 laboratori avranno come denominazione: "Dal segno al sogno", "I Lotofagi", "Il teatro del profondo", "La drammaturgia nel sociale", "La sinfonia della strada".

Giovedì 15 sono previste cinque dimostrazioni di lavoro da parte delle organizzazioni teatrali presenti all'iniziativa. Gli eventi presentati durante l'iniziativa sono occasioni di confronto in pubblico delle esperienze realizzate durante i laboratori dell'iniziativa "Teatro Comunità" e durante percorsi di ricerca che in quest'occasione vengono presentati in momenti spettacolari.

Tre gli spettacoli: venerdì 16 "Il Fabbricone" della Compagnia Alkaest di Milano, sabato 17 "Gruppo Sirene Variabili" del Teatro Reginald AUI, domenica 18 " 2001 Odissea nello spazio" realizzato da Stalker Teatro.

Venerdì 16 e sabato 17 presso l'Hiroshima Mon Amour è prevista una due giorni di Seminario Internazionale per presentare le iniziative della Città di Torino, attualmente in corso e in prospettiva, relative alle tematiche del convegno. Inoltre parteciperanno esperti italiani e stranieri riflettendo sulle diverse modalità di intervento, per il confronto fra le esperienze teatrali nel sociale. Nella seconda giornata saranno comunicate le esperienze realizzate durante i laboratori dell'iniziativa "Teatro Comunità" anche in relazione ai progetti in corso sul territorio torinese. Seguirà un dibattito fra i partecipanti tra cui : Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura di Torino, Eleonora Artesio Presidente dei Presidenti delle Circoscrizioni, Charles Bell, Art Development Manager di Glasgow, Benno Plassmann e Pippa Hill Direttori di "The Working Part" di Glasgow, Consuelo Canelon, Presidente della Asociacion Universitaria Interamericana (A.U.I.), consulente ed esperta internazionale presso il Ministero dell'Educazione a Caracas ed altri docenti universitari e studiosi esperti della materia. Per informazioni e iscrizioni al Seminario rivolgersi a Stalker Teatro, tel. 011 246 7781, e mail info@stalkerteatro.net.(g.s.)


Torino 7 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie