Comunicato Stampa
SUL TAPPETO VOLANTE: BILANCIO DI 3 ANNI DI LAVORO A SAN SALVARIO

 

Venerdì 14 dalle ore 15 alle ore 19 e sabato 15 dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro di Formazione e dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro di via Maestri del Lavoro 10 si terrà il convegno dal titolo: " Sul tappeto volante: un progetto per lo sviluppo della cittadinanza, della comunicazione e della creatività nelle scuole del quartiere San Salvario".

San Salvario è un quartiere caratterizzato da oggettive difficoltà e contraddizioni sociali ma fortemente dinamico e in evoluzione in quanto ricco di energie umane e di cultura associativa, due scuole particolarmente vive e feconde e che già si percepiscono con un ruolo attivo e rappresentano una risorsa e un presidio per il territorio. E' in questo contesto che il Comune di Torino, con la collaborazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, ha promosso un progetto in cui proprio il sistema della formazione rappresenti un elemento produttivo di sviluppo e di integrazione per la crescita della cittadinanza, della dimensione comunicativa e della qualità della vita.
È una iniziativa profondamente innovativa che propone la sfida di costruire nel quartiere di San Salvario un sistema formativo di "eccellenza", per rappresentare uno dei cardini del rilancio della qualità della vita uscendo da possibili forme di ghettizzazione.

Un progetto che cerca quindi proprio nell'azione quotidiana dell'insegnare e dell'imparare, del condividere spazi e tempi comuni di cultura e di crescita, il baricentro dell'intervento e che si inserisce, quasi come un laboratorio di ricerca e di fattibilità, nel processo di innovazione e di autonomia che sta coinvolgendo l'intero sistema della formazione.

Il Convegno intende portare alla luce questo impegno quotidiano, quindi non discutere su ipotetiche linee di azioni, bensì presentare un primo bilancio di tre anni di lavoro, condiviso dalle scuole e dalle altre agenzie educative del quartiere e confrontarsi con città italiane similmente impegnate.(p.v.)

 

Torino, 13 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie