Comunicato Stampa
"A SUON DI MUSICA"

 

concerti per famiglie

Il Progetto Luoghi della Cultura, servizio della Divisione Servizi Educativi, propone una rassegna di concerti di musica classica e non solo, per un pubblico di bambini e adulti che si terranno tra ottobre e novembre 2001 al Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini.

La rassegna "A suon di musica" si compone di tre appuntamenti, molto diversi tra loro, che vogliono stimolare nel pubblico l'interesse verso un tipo di musica ancora considerata difficile che in realtà, proposta in maniera adeguata secondo una scelta ben ponderata di brani ed epoche storiche, può sortire effetti di grande piacevolezza anche tra coloro che non hanno l'abitudine all'ascolto.
In più, assoluta novità, è previsto che, al termine di ogni concerto, il pubblico possa fare domande agli artisti su aspetti musicali specifici ritenuti meritevoli d'attenzione o approfondimento.

Il programma è stato organizzato in collaborazione con il Teatro Regio e il CIRM (Centro Internazionale Ricerche Musicali) ed è così composto:

domenica 28 ottobre 2001 - ore 17.00
MISTER …TROMBONE
Il concerto, divertente viaggio sonoro dal classico al leggero con il trombonista statunitense Stan Adams, che quasi si potrebbe sottotitolare "Divertissement alla trombonaise", seguirà un andamento vario, comprendente musiche molto conosciute, impresse nella memoria di grandi e piccini (dal Carnevale degli animali a Supercalifragilisti, Yellow Submarine e tanti altri ancora) fino ad arrivare a brani famosi del repertorio americano originale per trombone e pianoforte.

Domenica 4 novembre 2001 - ore 17.00
CRESCENDO
Concerto dell'orchestra giovanile "Jugend Orchester" di Zurigo diretta da Kathi Schmid Lauber, composta da musicisti di età compresa tra i 14 e i 20 anni che eseguirà un programma molto vario di brani in cui suoneranno, di volta in volta, organici orchestrali diversificati.
Di Donizetti il "Concertino per corno inglese e orchestra", di Grieg la "Holberg Suite" per strumenti ad arco, di Stamitz il "Concerto per due clarinetti e orchestra", di Schonberg il "Pot-pourri alla Miss Saigon" e infine dei Canti Svizzeri e una selezione dal "Fantasma dell'Opera" di Weber.

Domenica 11 novembre 2001 - ore 17.00
LO SCHIACCIANOCI E IL RE DEI TOPOLINI
Tuttora è abbastanza sconosciuto il fatto che la celebre fiaba, scritta da E.T.A. Hoffmann in pieno romanticismo, abbia avuto come primo rielaboratore Carl Reinecke più o meno negli stessi anni. E' più famoso il balletto, le cui musiche furono scritte da Ciaikoswski, ma l'originale per pianoforte a quattro mani è una rarità, non soltanto per Torino, ma anche in ambito nazionale.
Gli esecutori, Adriana Gioelli con il Duo Pianistico Claudia Mattiotto e Guido Scano, ne hanno fatto una realizzazione a hoc per questo tipo di rassegna musicale, rivolta ad un pubblico curioso, dopo i positivi riscontri ottenuti altrove.

Prezzo d'ingresso - posto unico numerato £ 7000 (€ 3.60)
Sede: Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini - piazza Castello 215 (Torino)
Durata dei concerti: 1 ora circa
Per un pubblico dai 5 anni in poi
Nei giorni immediatamente precedenti ogni concerto potranno essere effettuate le prenotazioni presso: Progetto Luoghi della Cultura tel. 011/4432014 - mercoledì, giovedì, venerdì (ore 9.00-12,30; 14.00-16).
I biglietti prenotati potranno essere acquistati il sabato presso la biglietteria del Teatro Regio (ore 10,30-16) o il giorno della rappresentazione presso la biglietteria del Piccolo Regio.
Dopo le ore 16.00 del venerdì gli ingressi rimanenti potranno essere acquistati ad esaurimento posti. Le poltrone numerate saranno assegnate al momento del ritiro del biglietto.(p.v.)

 

Torino, 26 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie