Comunicato Stampa
GIOVEDI 17 MAGGIO 2001, ALLE ORE 13 PRESSO IL CENTRO FIERISTICO DEL LINGOTTO, PADIGLIONE 5 SARA' PRESENTATO AL PUBBLICO E ALLA STAMPA LO STAND DELLA CITTA DI TORINO ALLA FIERA DEL LIBRO

 

Interverranno: Anna Martina, direttore Progetto speciale comunicazione; Sergio Brero, dirigente Edifici per la Cultura; Paolo Messina, dirigente Biblioteche civiche; Stefano Benedetto, funzionario Archivio storico.

Una citta tra passato e futuro e la protagonista dello stand che la Città di Torino ha allestito alla Fiera del Libro 2001, all'ingresso del Padiglione 5 del Lingotto. "La cultura del paesaggio, il paesaggio della
cultura" - questo il "titolo" dello spazio del Comune - propone il tema della convivenza tra antico e moderno, tra citta e natura nello spazio comune dell'habitat urbano.

La cultura del paesaggio e argomento della mostra, organizzata dall'Archivio storico, composta da una trentina tra incisioni, litografie e fotografie di paesaggi e vedute di Torino, realizzate tra Settecento e
primo Novecento. Una rassegna di immagini che mettono in luce la relazione tra la citta costruita e il suo ambiente naturale.

Mostra di facile lettura e alquanto gradevole, "La cultura del paesaggio" presenta tavole a colori e fotografie in bianco e nero che trasmettono un rapporto positivo tra citta e natura e offre un percorso storico attraverso modi e tecniche di rappresentazione del paesaggio utilizzati nell'arco dei
due secoli. Di alcuni scorci vengono proposte piu vedute di epoche diverse, di autori italiani e stranieri; molte delle opere in mostra non sono mai state esposte ne pubblicate.

Il paesaggio della cultura espone al pubblico della Fiera il progetto per la nuova sede della biblioteca civica. Frutto di una gara internazionale cui hanno partecipato firme prestigiose dell'architettura, il progetto e firmato da Mario Bellini e sara realizzato nell'area ex-Westinghouse, di fronte al nuovo Palazzo di Giustizia.

Oltre 30mila metri quadrati in acciaio e vetro, facciate dalle linee ondulate e una torre che si avvita come una spirale: la nuova biblioteca civica sara terminata entro il 2006 e costera 230 miliardi di lire. Oltre alla biblioteca, l'edificio ospitera un teatro da 1200 posti, un caffe e un ristorante, istituti di cultura stranieri e centri di documentazione della città.

Ai due ambiti dello stand finora descritti, differenziati anche nella grafica e integrati da un bookshop dell'Archivio storico e da postazioni internet collegate ai siti delle maggiori biblioteche internazionali, se ne aggiunge un terzo, composto da un punto informativo per i visitatori della Fiera e da una redazione on line realizzata dai "Ragazzi del 2006". Il sito www.ragazzidel2006.it ospitera interviste agli autori presenti al Lingotto e inchieste tra il pubblico, in collaborazione con il "Maggio letterario".(m.m.)

 

Torino, 15 maggio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie