Comunicato Stampa
APPROVATO IL PIANO DI SVILUPPO DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

La Giunta Comunale, con la deliberazione 2001/02778/68, ha approvato stamani il piano di sviluppo per lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Dopo la fase di rodaggio conseguente alla sua apertura nel 1999 è infatti necessario prevedere uno sviluppo ulteriore delle attività, che non si limitano alla sola semplificazione dei procedimenti amministrativi ma comprendono la creazione delle condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo economico della città ed alla conseguente creazione di nuovi posti di lavoro.

Le linee generali di sviluppo approvate dalla Giunta comprendono lo sviluppo di politiche di marketing territoriale (con le necessarie sinergie con Torino Internazionale e ITP), il perfezionamento e l'adeguamento normativo dei procedimenti unificati di autorizzazione (in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico cittadino rivolti tra altri ai settori produttivi ad alta tecnologia, al settore commerciale ed a quello della ricettività), il supporto alla nascita di imprese innovative e "high tech" in accordo con l'Incubatore del Politecnico, l'appoggio alle iniziative di chi intende mettersi in proprio, il raccordo con altri uffici del Comune per individuare localizzazioni e strutture da destinare alle attività produttive e la collaborazione in interventi di politica attiva del lavoro.
Di particolare interesse tra le linee si sviluppo dello Sportello il monitoraggio e la fornitura di servizi al mondo del "lavoro atipico", in costante crescita. In questo senso si confermano le collaborazioni avviate nell'ambito del progetto europeo "Moriana", varato in collaborazione con il comune di Milano, le Province di Genova e di Napoli e le municipalità di Berlino, Parigi e Valencia, e si avvierà la sperimentazione di un "Centro di Aggregazione del Lavoro Autonomo" (C.A.L.A.) a tutela di queste nuove figure del mercato del lavoro. (e.v.)

 

Torino, 27 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie