Comunicato Stampa
"LO SPAZIO AL SERVIZIO DELL'UMANITA'

Dal 7 al 15 settembre 2001, Torino sarà protagonista della IV fase del progetto di scambio internazionale "LO SPAZIO AL SERVIZIO DELL'UMANITA'".

Dal 7 settembre Torino ospiterà 40 giovani che partecipano alla fase finale del progetto di scambio giovanile internazionale quadrilaterale "Lo Spazio al servizio dell'umanità". Lo scopo è quello di sottolineare l'importanza e l'influenza della ricerca spaziale nella vita quotidiana e nel futuro delle giovani generazioni. Con tale proposito sono stati reclutati giovani tra i 15 e i 17 anni per avvicinarli al mondo spaziale tramite un'esperienza interculturale.
Il gruppo ha già vissuto le tre fasi precedenti a questa nelle città partecipanti allo scambio: Tolosa (Francia), nell'aprile 2000, Monaco di Baviera e Hannover in occasione dell'Expo 2000 (Germania), nell'ottobre 2000, Cayenne/Kourou (Guyana Francese), nel febbraio 2001. Torino è rappresentata da studenti appartenenti al liceo classico "Umberto I".

Si completa a Torino l'iniziativa, sovvenzionata dalla Communauté des Villes Ariane (la CVA), realizzata con la collaborazione dell'Ufficio Scambi Internazionali della Città di Torino, dell'Ufficio di Cooperazione Franco-Tedesco per la Gioventù (OFAJ), dell'Associazione Peuple et Culture di Parigi, il Gustav Stresemann Institut di Bonn e il CRESTIG di Cayenne.

La CVA è un'associazione nata nel 1998 per contribuire allo sviluppo economico, culturale e pedagogico delle città e dei cittadini partecipanti in modo diretto o indiretto alle attività di trasporto spaziale europeo. Tre sono gli obiettivi della "Communauté": - avvicinare gli uomini, le culture e le loro tradizioni; - sviluppare un programma educativo sulle attività di trasporto spaziale; - gestire le implicazioni socioeconomiche delle attività Ariane.

Lo scambio compie il suo ultimo passo in una città con grande rilievo nell'ambito della ricerca spaziale a livello internazionale. Alla riuscita di questa fase contribuiranno importanti realtà cittadine: l'Alenia Spazio, la Fiat Avio e il Diasp - Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico.

I ragazzi partecipanti allo scambio saranno coinvolti in una serie di attività propedeutiche e vivranno alcuni momenti di interessante formazione umana e culturale, tra i quali:

· lunedì 10 settembre dalle ore 10 alle 13 la visita agli stabilimenti dell'Alenia Spazio di Torino seguita nel primo pomeriggio da un incontro durante il quale presenzieranno alcuni dei maggiori esponenti ed esperti del mondo scientifico spaziale. E' prevista la partecipazione dell'astronauta italiano Franco Malerba
Pag. 1 di 2 - segue
· mercoledì 12 settembre nella mattinata presso Palazzo Civico il vicesindaco della Città di Torino Marco Calgaro accoglierà i giovani partecipanti allo scambio e l'équipe.
· giovedì 13 settembre ore 21 presso i locali dell'Hiroshima Mon Amour in via Bossoli presentazione del progetto seguita dalla performance teatrale eseguita dai ragazzi partecipanti al progetto di scambio e dalla proiezione del reportage video realizzato in occasione del rinomato Expo 2000 di Hannover

 

Per informazioni:

 

Ufficio Scambi Internazionali Via Assarotti 2: Marcello Ingrassia 011.442/4947 - 4975
Resp. Stampa: Francesca Pasini tel.3387627143 (francesca.pasini4@tin.it)

Torino, 4 settembre 2001

 


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie