Comunicato Stampa
SOGGETTI SVANTAGGIATI AL LAVORO IN ENTI DOVE E' RAPPRESENTATA LA CITTA' ED IN AZIENDE DA ESSA CONTROLLATE

 

A partire dal 1995, l'amministrazione comunale ha riconosciuto un importante ruolo alle cooperative sociali, emanando atti quali: la delibera del Consiglio Comunale del 10 gennaio 95 che consente di destinare la quota del 5% delle previsioni di spesa della Città per l'acquisizione di beni e servizi e di stipulare convenzioni sia con cooperative sociali di tipo B sia con le ASL 1,2,3,4 al fine di promuovere l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro.

Le convenzioni stipulate dalla Città, hanno reso possibile nel 1998, l'inserimento lavorativo di 383 persone svantaggiate, tra cui 153 handicappati intellettivi e 59 handicappati fisici, con limitata autonomia, già in carico ai servizi socio assistenziali e sanitari della Città.

In virtù delle convenzioni attivate si sono inoltre create opportunità di occupazione per 531 soggetti, la metà dei quali disoccupati di lungo periodo, persone con età e professionalità non competitive espulse dalle imprese, donne non giovani alla ricerca di prima occupazione.

La valutazione positiva di quanto realizzato ha indotto la Città a dare nuovo impulso all'esperienza, coinvolgendo sia le cooperative sociali sia le imprese "no profit", così come prevede la L.381/1991.

Contemporaneamente anche AMIAT,ATM,ATC hanno promosso appalti che contemplano l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Torresin, ha quindi proposto al Consiglio Comunale di impegnare i rappresentanti nominati dalla Città di Torino e delle Aziende Controllate, a proporre ai propri Consigli d'amministrazione di prevedere una quota degli stanziamenti per la fornitura di beni e servizi; di individuare una specifica figura contrattuale e di stabilire regole generali da seguire nell'espletamento delle procedure di applicazione della , qui citata, L. 381/1991.(p.c.)

 


Torino, 13 febbraio 2001

 


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie