Comunicato Stampa
IL SINDACO RICHIEDE UN INCONTRO URGENTE A TRONCHETTI PROVERA PER LA VICENDA TELECOM

 

Il Sindaco Sergio Chiamparino, in relazione al ventilato spostamento a Milano della sede legale Telecom, ha scritto al presidente Marco Tronchetti Provera.
"Apprendo dai quotidiani", esordisce Chiamparino, "l'intenzione di spostare la sede legale di Telecom da Torino a Milano e questa notizia non può che destare preoccupazione, soprattutto se letta come un passaggio di un più ampio programma che vede l'indebolimento del ruolo di Torino a vantaggio di altre sedi Telecom. Penso, quindi, che un incontro finalizzato ad illustrare all'Amministrazione cittadina i termini di questa decisione sia opportuno e urgente".
"Confido", prosegue il Sindaco, "nelle dichiarazioni che negano un impatto sull'occupazione, ma credo che anche questo punto sia da chiarire in quanto oggi la sede legale di Torino vede impiegato un numero di dipendenti nell'ordine di diverse centinaia. Inoltre sono preoccupato per le conseguenze che questa scelta potrebbe generare sul ruolo di Torino nel panorama nazionale ed internazionale, nel settore delle telecomunicazioni ed in generale dell'ICT.
"Il mio allarme", conclude Chiamparino, "non è quindi legato soltanto alle conseguenze occupazionali dello spostamento della sede legale ma in generale al futuro del distretto tecnologico e delle telecomunicazioni torinese, all'interno del quale Telecom ricopre un ruolo di primo piano. Torino vanta in questo settore anche una consolidata tradizione di ricerca, rappresentata in primo luogo dal prestigioso CSELT - diventato parte di Telecom Italia Lab -, sulle attività del quale riteniamo importante avere garanzie e impegni precisi. In attesa di poterLa incontrare, le invio i miei migliori saluti".(e.v.)

 

Torino, 28 Settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie