Comunicato Stampa
IL SINDACO DI TIRANA IN VISITA A PALAZZO CIVICO

 

Il sindaco Sergio Chiamparino ha ricevuto oggi pomeriggio il professor Edy Rama, sindaco di Tirana.
In carica da circa un anno, il primo cittadino della capitale albanese è stato per tre anni Ministro della cultura.
"Stiamo stringendo contatti con diverse città europee, da Atene a Parigi" - ha spiegato Rama - "e speriamo di instaurare uno stretto rapporto con il capoluogo subalpino. Tirana, in soli dieci anni, ha triplicato la sua popolazione raggiungendo i 650.000 residenti " - ha aggiunto -"e questo comporta dei grossi problemi, ad esempio nell'organizzazione dei servizi pubblici, in questa fase di transizione così delicata per il nostro paese".

Il sindaco Chiamparino ha ricordato il convegno organizzato a Tirana l'estate scorsa dal Premio Grinzane Cavour, che ha rappresentato un importante momento di contatto culturale tra le due città.

Il sindaco di Tirana con il sindaco Chiamparino

"L'immigrazione albanese a Torino - ha poi aggiunto Chiamparino - " ha portato con se' gravi problemi, ma in futuro potrà diventare una risorsa, anche in relazione alle grandi necessità di manodopera per le importanti infrastrutture che dovranno essere realizzate nei prossimi anni. A questo proposito, una corretta gestione dei flussi migratori è assolutamente indispensabile."

Su invito del suo collega albanese, il sindaco potrebbe recarsi a Tirana nei prossimi mesi: in occasione della sua visita, verificherà la possibilità di portare con se' alcuni tecnici dei servizi pubblici (come acquedotto e igiene urbana per studiare forme di collaborazione su questo terreno critico. (c.r.)

 

Torino, 10 dicembre 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie