Comunicato Stampa
ALL'ATM LA GESTIONE DEI SEMAFORI IN CITTÀ'

 

Con la deliberazione 2001/12137/06 la Giunta Comunale ha disposto il passaggio dall'AEM all'ATM della gestione e della manutenzione degli impianti semaforici torinesi.

Da qualche tempo si è esaurito infatti il periodo di sperimentazione del progetto 5T, e sono stati significativi i risultati ottenuti nella gestione della mobilità e nella centralizzazione di una parte dei semafori cittadini.
La successiva estensione del progetto, che è stata finanziata con 22 miliardi dal Ministero dei Lavori Pubblici nel 2000, prevede l'inserimento di altri 160 semafori nella rete 5T, portando così a 300 su 629 totali il numero degli impianti centralizzati. La Società 5T ha oggi come principali proprietari l'ATM (66%) e l'AEM (30%).

Tenendo conto della futura espansione del progetto e considerando che la gestione della mobilità è più attinente ai compiti attualmente svolti da ATM (trasporto pubblico, sosta e parcheggi) di quanto non lo sia per AEM, la Giunta ha quindi deciso di trasferire la gestione dei semafori della città (comprese la progettazione, l'installazione e la manutenzione) da AEM ad ATM.(e.v.)

 

Torino, 19 Dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie