Comunicato Stampa
NUOVO SERVIZIO PER NON VEDENTI ATTIVO AL SEMAFORO DI VIA GARIBALDI ALL'INCROCIO CON VIA DELLA CONSOLATA

 

Giovedì 20 dicembre, in occasione delle feste natalizie, entrerà in funzione all'incrocio tra via Garibaldi e via della Consolata un nuovo dispositivo per i non vedenti che sarà installato sul semaforo sperimentale già in funzione.
I non vedenti potranno segnalare la loro presenza all'impianto, connesso con la rete GSM di telefonia mobile, premendo un tasto sul proprio telefono cellulare in aggiunta ai comandi più consueti (pulsante di richiesta o telecomando). Il semaforo, una volta attivato il contatto telefonico, potrà dettagliare usando un viva-voce l'andamento delle luci ed il non vedente potrà sapere anche tramite l'auricolare del proprio telefono quando sta per scattare la luce verde o quando deve invece fermarsi ed attendere.

Un semaforo con queste caratteristiche e con questo tipo di dispositivo è per molti versi unico sia in Italia che all'estero, e consente di offrire un valido supporto a persone in difficoltà con attrezzature a bassissimo costo, rendendo possibile in prospettiva analoghe installazioni su altri impianti. In futuro il sistema potrebbe essere ulteriormente migliorato e perfezionato grazie all'installazione dispositivi quali web cam posizionate strategicamente (con la necessaria salvaguardia della privacy).

Durante il periodo natalizio gli altoparlanti installati sulle paline (predisposti per diffondere anche comunicazioni ed informazioni ai cittadini) diffonderanno musica.
I nuovi dispositivi sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il Comune, l'AEM ed il Politecnico e, per la parte di telefonia, della TIM.

"Questo è un tassello", ha dichiarato l'Assessore Maria Grazia Sestero, "di una strategia che vedrà la Città sempre più impegnata in una politica di attenzione verso le categorie più sfortunate, per consentire loro una sempre migliore fruizione delle attrezzature cittadine".(e.v.)

 

Torino, 18 Dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie