Comunicato Stampa
"AMBASCIATRICE DI PACE": LA SCUOLA EUROPEA PER CONTO DELL'UNICEF


L'investitura avverrà nel corso di una manifestazione in programma martedì 11 dicembre, alle ore 16.30, in via Figlie dei Militari 25.

La Scuola Internazionale Europea Altiero Spinelli diventa "Ambasciatrice di pace Unicef". Un'investitura che giunge al termine della prima fase di un percorso didattico triennale, condotto in collaborazione con lUnicef per il Piemonte e finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della tutela dellinfanzia e del rispetto dei diritti umani.
Lesperienza, che ha già coinvolto decine di ragazzi iscritti alle classi medie, prosegue e impegna da quest'anno anche i bambini delle elementari e gli studenti liceali in progetti di educazione alla pace e in attività di sostegno a iniziative promosse dal Fondo internazionale delle Nazioni Unite per linfanzia.
Il conferimento alla scuola del titolo di "Ambasciatrice di pace Unicef" avverrà martedì 11 dicembre (ore 16.30), nel corso di una manifestazione ospitata nella sala auditorium di via Figlie dei Militari 25.
Allevento saranno presenti, insieme ai ragazzi dellistituto, i genitori, gli insegnanti e i rappresentati di Unicef, Comune di Torino, Centro Interculturale, Centro Internazionale Sviluppo Sostenibile e altre istituzioni. Per lAmministrazione comunale parteciperà lassessore ai Servizi educativi, Paola Pozzi.
Per informazioni: Scuola Internazionale Europea "Altiero Spinelli", via Figlie dei Militari 25, tel. 011.8399552

Il programma dell'iniziativa
"Sarà il mondo salvato dai bambini?" Festa di investitura: la Scuola Internazionale Europea "Altiero Spenelli" ambasciatrice di pace Unicef
Martedì 11 dicembre 2001, ore 16.30 - Sala Auditorium, via Figlie dei Militari 25
- Benvenuto della dirigenza scolastica
- Intervento del dr. Patania, presidente Unicef per il Piemonte
- Presentazione del percorso triennale svolto alle medie
- "Come si può essere ambasciatori ed operatori di pace in un momento così difficile?". Domande poste dai ragazzi delle elementari e delle medie agli adulti
- Interventi dei rappresentanti degli enti locali e dell'associazionismo
- Presentazione progetto di lavoro per l'attuale anno scolastico
- Conclusioni della dirigente scolastica, Maria Luisa Vighi Miletto, su: "Il ruolo della scuola italiana ed europea nell'educazione all'incontro e alla tolleranza".

Torino, 10 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie