Comunicato Stampa
"LA SCUOLA PROGETTA LA CITTÀ"

 

In mostra a Palazzo Barolo
Saranno premiati sabato 17 marzo alle ore 10 a Palazzo Barolo sei (tre torinesi e tre extra torino) i progetti prodotti dagli studenti per le città.

A Palazzo Barolo, dal 19 al 23 marzo , verranno esposti gli studi premiati e quelli selezionati che hanno partecipato al concorso nazionale "La scuola progetta la città".

La mostra, allestita presso le cantine di Palazzo Barolo, raccoglie una sessantina di progetti presentati dalle scuole di cui una ventina riguardano Torino.

Torino aderisce da anni alla rete nazionale del progetto "La scuola adotta un monumento" promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove.

Centinaia di comuni, piccoli e grandi, insieme alla città di Torino, impegnano le scuole in un percorso storico, artistico e culturale di ricerca, scoperta e valorizzazione di monumenti e luoghi noti e meno noti.

Per questo il Comune di Torino ha proposto alla rete dei comuni coinvolti nel progetto il concorso "La scuola progetta la città", bandito nell'anno 1999, di cui questa manifestazione rappresenta l'interessante esito.

Hanno inviato i progetti e gli studi le scuole di città come Ancona, Castelferretti di Falconara (AN), Cerignola (FG), Gallico (RC), Ginosa (TA), Jesi (AN), Lucera (FG), Modena, Monopoli (BA), Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Roma, San Vittore del Lazio (FR), Siracusa, Taranto, Venezia

L'adesione significativa e i progetti di riqualificazione e recupero di spazi urbani in mostra sono indicatori che incoraggiano le amministrazioni nel lavoro di promozione di una nuova sensibilità verso il territorio.

L'iniziativa avrà un prologo Venerdì 16 marzo alle ore 15 a Palazzo Civico - Sala Colonne, con il saluto dell'assessore Paola Pozzi e la consegna di un riconoscimento speciale alle città partecipanti al concorso "La scuola progetta la città". L'incontro con le città ospiti proseguirà con la discussione e le proposte per le iniziative congiunte dei prossimi anni.

INFO: mostra dei progetti delle scuole che hanno partecipato al concorso
LA SCUOLA progetta la CITTÀ
19 - 23 marzo 2001 - Palazzo Barolo - via Corte d'Appello 20/c - Torino
orario dalle 10 alle ore 12,30 e dalle 14 alle ore 17

 

LE SCUOLE VINCITRICI DEL CONCORSO: "LA SCUOLA PROGETTA LA CITTÀ"

I progetti vincitori per Torino sono:

* per la sezione Scuole Infanzia e Scuole Elementari la Scuola Sclopis con il progetto di trasformazione dell'area dell'Istituto Buon Pastore in campo giochi per bambini per la seguente motivazione: il progetto presentato risponde all'esigenza di strutturare uno spazio per bambini nell'attuale contesto urbano, privo di aree gioco. La proposta si caratterizza per l'impegno creativo degli allievi e per l'alta comunicabilità del messaggio.
* per le Scuole Medie l'Istituto Comprensivo Tommaseo plesso Calvino con il progetto di passeggiata per non vedenti lungo i Murazzi e lungo PO Antonelli presentato per la seguente motivazione: il progetto si caratterizza come proposta di cittadinanza attiva che considera tutti i cittadini importanti, al di là dell'età e delle limitazioni fisiche. I ragazzi hanno studiato le soluzioni per consentire una passeggiata, alla scoperta di uno scorcio della città di rara bellezza, a non vedenti in assoluta sicurezza e con ausili in grado di illustrare l'ambiente che si percorre.
* per le Scuole superiori la Scuola Media Matteotti con la proposta di riformulazione di Largo Marconi e valorizzazione della Chiesa di San Salvario per la seguente motivazione: la proposta parte dal precedente lavoro di studio e valorizzazione del monumento per prospettare soluzioni interessanti per l'accesso alla chiesa stessa non limitandosi all'esame del monumento ma prendendo in considerazione tutta l'area circostante, evidenziando e analizzando le problematiche relative agli attraversamenti pedonali e alla fruizione degli spazi, con suggerimenti che tendono a restituire una maggior vivibilità all'area.

Per la sezione nazionale:

* Sezione scuole elementari - Scuola Elementare Domenico Savio (ANCONA) con il progetto Mandracchio che prevede la risistemazione della zona della Mole Vanvitelliana vicino al Molo sud per la seguente motivazione: la proposta presenta elementi di originalità collegati a una ricerca minuziosa delle possibili soluzioni atte a migliorare l'area individuata
* Sezione Scuole Medie - Scuola Media S. Russo (NAPOLI) per il progetto di conoscenza e riqualificazione e fruizione della chiesa di S. Giorgio a Pianura per la seguente motivazione: la proposta presenta un percorso metodologico preciso e attento che parte dai bisogni della popolazione, dall'analisi del territorio e dalle ipotesi di riqualificazione per verificarne la fattibilità al fine di valorizzare il contesto urbano
* Sezione Scuole Superiori - Liceo Artistico di Cassino (FR) per il progetto "Segui la pietra" che prevede l'ideazione di un percorso guidato che, attraverso la pavimentazione o con formelle sui muri, conduce tra vie e portali fino alla Chiesa di San Nicola per la seguente motivazione: la proposta presenta una ricchezza di contenuti che non solo valorizzano il contesto urbano ma sono in grado di costituire un'attrattiva turistica che rispetta la configurazione dell'intero paese. Il progetto presenta, inoltre, una comunicabilità in grado di coinvolgere l'osservatore nella ricerca storica esperita dagli studenti.(ra.g.)

 

Torino, 15 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie