Comunicato Stampa
ULTIMA SETTIMANA PER VISITARE A PALAZZO MADAMA LA MOSTRA
"TRA GOTICO E RINASCIMENTO.SCULTURA IN PIEMONTE".

 

Ultima settimana per Tra gotico e Rinascimento.

"Tra gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte", l'esposizione di cinquantuno opere d'arte di scultura antica, chiude i battenti a Palazzo Madama domenica 4 novembre.

Hanno finora visitato la mostra, allestita nel Salone del Senato, 30 mila persone.
Sono invece 300 mila i visitatori che dal 2 giugno ad oggi hanno varcato l'ingresso dell'antico palazzo di piazza Castello, riaperto al pubblico dopo tredici anni di chiusura per ricerche e restauri.
Nell'edificio, simbolo di due millenni di storia di Torino, sono quindi ancora apprezzabili per pochi giorni le sculture lignee, le terrecotte ed i marmi realizzati tra il Duecento e il 1536 e appartenenti per la maggior parte alla raccolta del Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama.
L'esposizione e aperta da martedi a domenica con orario 10-20; sabato 10-23, lunedi chiuso (informazioni al pubblico e prenotazioni gruppi 011/442.9912 - sito Internet ww.comune.torino.it/palazzomadama).

Dopo la chiusura di "Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte" e prima che inizino i lavori di restauro del Salone del Senato, Palazzo Madama ospitera, dal 6 dicembre al 3 marzo 2002, un'altra esposizione: "L'Oro di Siena. Il Tesoro di Santa Maria della Scala".

La mostra, promossa dalla Citta di Torino e dalla Fondazione CRT - Cassa di Risparmio di Torino, dal Comune di Siena e dall'Istituzione Santa Maria della Scala, raccogliera quarantadue raffinate opere di oreficeria. Il nucleo piu antico della collezione dell'Istituzione Santa Maria della Scala e composto da reliquiari di origine bizantina con figurazioni a smalto cloisonne, rilievi a balzo o realizzati con paste vitree e metalli filigranati, tempestati di pietre preziose e perle; include anche un prezioso codice miniato. Attorno a questo nucleo saranno esposti calici, cofanetti e reliquiari di varia forma appositamente commissionati nel Quattro, Cinque, Sei e Settecento dallo "Spedale" senese per custodire ancora altre reliquie giunte nel corso del tempo all'istituto.

E' grazie all'intesa - in fatto di fruibilita condivisa del patrimonio artistico - tra le Amministrazioni comunali di Torino e di Siena che le preziose oreficerie approderanno nel capoluogo piemontese. In tale quadro di scambi le opere del Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama dell'esposizione "Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte" lasceranno Torino per essere esposte dal 22 marzo al 7 luglio 2002 sotto le volte dell'ex "Spedale" di Santa Maria della Scala a Siena.(g.f.)

 

Torino, 26 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie