Comunicato Stampa
PRACATINAT: DAL COMUNE DI TORINO 459 MILIONI PER RISTRUTTURARE IL COMPLESSO ALBERGHIERO

 

Il Comune di Torino verserà nelle casse del "Consorzio Pracatinat" la somma di 459 milioni di lire allo scopo di realizzare interventi di ristrutturazione nel complesso alberghiero Pracatinat, in Val Chisone.
Lo ha deciso la Giunta comunale, approvando una deliberazione che ha dato il via libera alla concessione del contributo. L'Amministrazione civica reperirà i fondi ricorrendo a un finanziamento a medio/lungo termine, da richiedere ad un istituto di credito che sarà individuato nelle prossime settimane.

Per la realizzazione del progetto "Completamento complesso turistico ricettivo Pracatinat", all'omonimo consorzio, in base alla Legge regionale 4/2000 ("Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione e il miglioramento qualitativo di territori turistici") , la Regione Piemonte ha concesso un contributo di 900 milioni di lire, pari al 50% della spesa prevista. Per il rimanente 50%, ovvero gli altri 900 milioni di lire, il finanziamento è a carico degli enti associati nel consorzio. Al Comune di Torino, che detiene il 51% delle quote, spetta l'onere di compartecipare alla spesa per la somma di 459 milioni di lire.

<<La valorizzazione del patrimonio edilizio del "Consorzio Pracatinat"- sottolinea Paolo Peveraro, l'assessore con delega alla pianificazione e al controllo delle partecipazioni aziendali - contribuirà allo sviluppo delle attività legate al turismo sportivo, culturale, congressuale e naturalistico. Settori molto importanti per una valle alpina che, negli ultimi anni, ha subito processi di deindustrializzazione e il trasferimento di una parte consistente della popolazione verso i grandi centri della pianura.
E' bene ricordare anche - sottolinea Peveraro - che il piccolo centro della Val Chisone si trova nel comprensorio montano ove si svolgeranno i Giochi invernali nel 2006, e la riqualificazione del complesso turistico/ricettivo Pracatinat rappresenta un'ottima occasione per rendere disponibile, in vista dell'evento olimpico, una importante sede di supporto logistico e di training per associazioni e federazioni sportive>>. (m.g.)

Torino, 14 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie