Comunicato Stampa
A SPASSO PER TORINO CON IL RISCIO A PEDALI GRAZIE ALLE DOMENICHE ECOLOGICHE

 

Da oggi entra in servizio un nuovo e inusuale mezzo di trasporto pubblico, alimentato in parte da una batteria elettrica, in parte dalla piu semplice forma di energia disponibile: l'energia muscolare. Si tratta infatti di un quadriciclo a pedalata assistita: un riscio a due posti che si muove grazie a un guidatore "pedalatore" e un motore elettrico, che ha lo scopo di "assistere" la pedalata rendendola piu agevole.

E' uno dei progetti presentati al Ministero per l'Ambiente dalla Citta di Torino e dall'Atm nell'ambito delle Domeniche Ecologiche del 1999 e che ha ottenuto il finanziamento previsto dal relativo Decreto ministeriale. I
riscio adibiti al servizio sono sei per trasporto di passeggeri e uno per il trasporto merci. I guidatori hanno una divisa blu e i contrassegni della Citta di Torino e dell'Atm.

I nuovi mezzi effettueranno il percorso piazza Castello - piazza Statuto a partire da oggi, come "lancio promozionale", con orario non determinato ma che sara definito in base alla stagione: sara comunque attivo tutti i giorni durante le festivita di fine anno e tutti i sabati e le domeniche nei mesi successivi, con progressivo aumento dei giorni di servizio all'approssimarsi della bella stagione. Il costo del biglietto (valido per due persone) e di lire 8mila solo andata e 15mila andata e ritorno.
Soltanto per oggi, il servizio e completamente gratuito.

Se il servizio sara gradito, si istituira una piu lunga tratta turistica nel cuore dell'area museale al costo di 40mila lire, con un pedalatore-guida che illustrera i luoghi attraversati.

La struttura dei riscio e tubolare in acciaio e la carrozzeria e in plastica. Hanno freni a tamburo e un cambio Shimano a 14 velocita, come quelli delle normali biciclette. Raggiungono, con l'ausilio del motore elettrico, una velocita massima di circa 20 km/h.(m.m.)

 

Torino, 15 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie