Comunicato Stampa
AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA CATANIA

 

Il 26 marzo avrà inizio la prima tranche dei lavori di riqualificazione dell'area di via Catania, che progressivamente trasformeranno sia il viale di platani che il quartiere circostante.

Questo primo intervento, suddiviso in sei fasi, si concluderà nel mese di novembre e riguarderà via Catania tra via Pisa e via Modena ed alcuni tratti delle vie limitrofe.
In particolare saranno riqualificati e risistemati sia i marciapiedi che la banchina alberata (che verrà prolungata fino a via Pisa) della via, si interverrà sui tratti di via Pisa, via Reggio, via Parma e via Modena che si inseriscono in via Catania e si inserirà una fontana a vasca nello spazio tra la stessa via, via Pisa e via Reggio.
In futuro sarà collocato sul viale un monumento alla pace disegnato dagli studenti del I Liceo Artistico di via Carcano a seguito di un concorso indetto dalla Circoscrizione VII.

Dal 28 marzo saranno modificati i percorsi della linea 68 (direzione corso Cadore), che dal ponte di via Rossini devierà a destra per lungo Dora Firenze, corso Verona e via Catania per poi riprendere il percorso normale (saranno istituite alcune fermate provvisorie). Nella direzione opposta il bus conserverà invece il percorso consueto con lo spostamento di 50 metri della fermata di via Reggio/via Pisa. Le modifiche del percorso e delle fermate si protrarranno per circa 25 giorni.

Il costo di questi lavori sarà di circa 2 miliardi. Nel mese di novembre è previsto l'avvio di un secondo intervento che riguarderà l'esedra di via Reggio (nei pressi del ponte sul fiume Dora) e la zona dell'ospedale Maria Adelaide che costerà circa 3 miliardi, mentre nel 2003 i lavori dovrebbero concludersi con la risistemazione di via Catania e delle vie adiacenti nel tratto tra via Modena e corso Verona (spesa prevista 2 miliardi).(e.v.)

Torino, 22 marzo 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie