Comunicato Stampa
TORINO ADERISCE A RETHINK


un progetto per l'architettura biocompatibile da applicare al villaggio olimpico di torino 2006

 

E' stata approvata oggi dalla Giunta l'adesione della Citta di Torino al progetto ReThink, promosso dal gruppo d'interesse economico denominato Reset, un network di otto citta europee - che ha sede a Torino, unica citta italiana a farne parte, presso la societa Softech - nato per favorire lo
scambio di progetti e idee nel campo dell'architettura "ambientalmente compatibile" e operante in ambito comunitario. Le citta aderenti sono, oltre a Torino, Barcelona, Lyon, Glasgow, Rotterdam, Copenhagen, Porto (oggi sostituita da Lisboa), Dublin.

Il progetto Rethink comprende tutti i progetti delle citta aderenti al gruppo e sara presentato alla Direzione Generale Energia e Trasporto (DG Tren) per essere ammesso a un finanziamento nell'ambito di Eco-Buildings, programma comunitario creato allo scopo di finanziare progetti di bioedilizia urbana che prevedano interventi volti alla riduzione dell'impatto ambientale e al risparmio energetico.

Il progetto del Villaggio olimpico e stato presentato unitamente al Toroc -
Comitato organizzatore XX Giochi olimpici; il finanziamento previsto e di
complessivi 480mila ?.

Torino: un villaggio olimpico bioclimatico
Il libro verde allegato alla candidatura di Torino per le Olimpiadi invernali del 2006 indicava la necessita di seguire il piu possibile, nella progettazione delle opere olimpiche, criteri di bioedilizia.
La scelta di destinare l'eventuale contributo europeo sul villaggio olimpico e dovuta sia all'importanza, per la nostra citta, dell'evento internazionale, che lascera una ben visibile traccia nell'urbanistica, sia
al fatto che le residenze degli atleti si trasformeranno in patrimonio edilizio abitativo permanente.
Gli orientamenti bioclimatici nella progettazione del villaggio potrebbero diventare, in futuro, procedure standard nella progettazione degli edifici comunali. A Barcellona, ad esempio, esiste un'ordinanza che impone precisi standard per il risparmio energetico e l'impatto ambientale in tutte le nuove costruzioni.

Le tecnologie ad energia rinnovabile e i risultati attesi
Grazie ai finanziamenti di Eco-buildings sara possibile inserire nella progettazione del villaggio soluzioni tecnologiche come: super-vetri, sistemi solari per la ventilazione igienico-sanitaria e il riscaldamento dell'acqua; facciate fotovoltaiche connesse in rete per produrre energia elettrica, tele-raffrescamento e tele-riscaldamento, illuminazione con strumenti a basso consumo, tele-gestione e controllo delle variabili micro-climatiche in ogni locale.
Con questi strumenti si attende un risparmio energetico del 60 per cento e un'eguale risparmio di emissione di anidride carbonica.(m.m.)

 

Torino, 18 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie