Comunicato Stampa
RETE PER LO SVILUPPO LOCALE


DAL 16 NOVEMBRE AL 14 DICEMBRE 2001LA PRESENTAZIONE PER LE DOMANDE DI
"CONTRIBUTO PER AGEVOLAZIONI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE"

Si è svolta questa mattina, a Palazzo Civico, la Conferenza Stampa sulle "Agevolazioni alle piccole medie imprese" (decreto Bersani), alla presenza dell'Assessore al Lavoro Tom Dealessandri e dell'Assessore al Commercio e al Turismo, Elda Tessore.
Erano presenti in sala molte associazioni rappresentanti imprese artigianali e di commercio.
La Città di Torino da anni è impegnata nell'azione di riqualificazione urbana attraverso strumenti e programmi di intervento che si prefiggono l'obiettivo di conseguire la riqualificazione fisica e sociale dei quartieri degradati. In questo contesto vanno viti gli interventi per lo sviluppo imprenditoriale previsti dalla Legge n.266/97 e dal decreto Ministeriale del 1 giugno '98 n. 225.

Il data 9 ottobre la Giunta Comunale ha approvato con delibera la III edizione del Programma, di finanziamento alle piccole e medie imprese, lo schema generale del Bando di partecipazione, fissando come periodo utile per presentare le domande di contributo quello compreso dal 16 novembre e il 14 dicembre 2001.

"Il provvedimento - ha dichiarato l'Assessore al Lavoro, Tom Dealessandri,- nasce dalla piena concertazione tra l'Assessorato al Lavoro, l'Assessorato al Commercio e Turismo e il Settore Periferie. Il finanziamento per questa terza edizione è di lire 9mld e 579 mln più i fondi residui del Programma 1999. Il nostro intervento è mirato sul territorio, e non generalizzato, per ovviare alle situazioni di squilibrio che esistono in quelle parti di territorio torinese, come via Artom, corso Grosseto, via Ivrea e Falchera, San Salvario e via Arquata, Barriera di Milano, Porta Palazzo, Mirafiori Nord, Basso San Donato."

Il Programma vuole fornire un servizio di assistenza alla compilazione delle domande dei soggetti interessati alla misura avvalendosi, oltre al servizio dello Sportello Unico, della collaborazione delle Associazioni datoriali e delle Agenzie operanti nei piani di accompagnamento sociale ai Programmi di Recupero Urbano, Urban 2.

"L'esperienza ad oggi realizzata - ha continuato Dealessandri - ha indotto a introdurre alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni come ad esempio l'introduzione di criteri che premiano il miglioramento della sicurezza e la produzione di prodotti tipici ed etnici; cofinanziamenti superiori alle soglie previste dalla misura; forme di assistenza tecnica alle imprese prima e durante lo sviluppo dei singoli progetti, reperimento di sedi idonee con canone agevolato per le imprese."

Il bando si rivolge alle aziende con meno di 50 dipendenti presenti sul territorio. Le attività individuate sono quelle commerciali ma anche di servizio come le Imprese innovative.

Sulla quantità di creazione di posti lavoro attraverso questo Programma - Elda Tessore, Assessore al Commercio e Turismo , ha dichiarato che la stima si aggira su 150 persone al lavoro, ma che questo Programma va visto anche nella sua evoluzione, oltre l'occupazione, nell'arco di un tempo determinato e verificarne poi la sua ricaduta. " Il punto - ha continuato la Tessore- non sono solo le 150 persone occupate, e quindi la creazione di nuova occupazione, ma il consolidamento per lo sviluppo della città anche verso l'occupazione esistente e il suo mantenimento".(g.s.)

Torino, 31 ottobre 2001

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie