Comunicato Stampa
APPROVATO IL REGOLAMENTO DELL'AREA MERCATALE DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA

 

E' stato approvato, ieri notte, dal Consiglio Comunale di Torino, il regolamento dell'Area Mercatale dei Produttori Agricoli di Piazza della Repubblica.
Questo provvedimento rientra, da parte della Città di Torino, nell'ambito del Programma Comunitario "Progetti Pilota Urbani" all'interno del progetto denominato "Porta Palazzo: vivere non solo transitare". Tale progetto prevede un ulteriore intervento denominato: "Progetto Qualità totale", articolato in due azioni specifiche "frutti della qualità" e "Verde in scatola".

Per la definizione di questi progetti è stato quindi necessario approvare un regolamento di gestione dell'area mercatale dei produttori agricoli di Piazza della Repubblica, da estendere, in caso di esito positivo, ad altre aree mercatali.

L'Area in questione ricopre una superficie libera di mq 3450, coperta di tettoie, ubicata sul lato nord-est di Piazza della Repubblica, adiacente al mercato coperto IV.

I Produttori Agricoli, rientranti nel regolamento, le ditte regolarmente iscritte nell' apposità sezione speciale delle imprese agricole e dei piccoli imprenditori - coltivatori diretti del Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio.

Il regolamento, oltre che fissare le norme che disciplinano l'utilizzo dell'Area da parte dei produttori agricoli, è teso a raggiungere gli obiettivi di Qualità ovvero offrire ai produttori agricoli, regole comportamentali certe ed univoche; garantire, agli stessi, la certezza di poter operare in un contesto razionale, igienicamente idoneo ed esteticamente soddisfacente, garantendo la qualità dei prodotti commercializzati, anche attraverso la vigilanza sull'osservanza delle norme vigenti in materia; realizzare una gestione dei rifiuti che ne massimizzi il recupero, riciclo e riutilizzo e offrire ai consumatori un area attrezzata, ove poter operare i propri acquisti in un contesto piacevole ed idoneo, con la garanzia della provenienza, dell'igiene e della qualità dei prodotti.

I prodotti commercializzabili sono : ortofrutticoli, animali di bassa corte, uova, pesci di acqua dolce, miele, trasformati,fiori.(g.s.)

Torino, 23 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie