Comunicato Stampa
2° RADUNO INTERNAZIONALE COLLEZIONISTI BUSTINE DI ZUCCHERO

 

Si svolgerà a Torino sabato 26 maggio dalle 13 alle 18, il "2° Raduno internazionale dei collezionisti delle bustine di zucchero".

Il Centro comunale per la Cultura ludica di via Fiesole 15 ospiterà i 50 collezionisti della passata edizione e i moltissimi nuovi cultori che hanno già chiesto di poter partecipare all'incontro annuale.

Gli espositori che parteciperanno all'iniziativa parleranno molte lingue: dal francese al tedesco; dallo svizzero al portoghese. Numerosi i collezionisti italiani: provengono da Roma, Milano, Sondrio, Livorno, Novara, Padova, Cremona, Modena, Imperia, Treviso, Biella, Asti, Ascoli Piceno, Pistoia e Torino.

L'iniziativa è sponsorizzata dalla ditta "Figli di Pinin Pero". Quest'anno l'azienda metterà in palio una serie di premi per il collezionista più giovane e per quello più anziano, per chi arriva da più lontano ed altri ancora.

Gli estimatori del dolce alimento potranno farsi riservare un tavolo.
La quota di partecipazione è di L.10.000 (che potrà essere versata al momento della registrazione il 26 maggio).

INFO:
Signora Rosanna Clinco
Centro per la cultura ludica - Torino - via Fiesole 15
tel.011/ 443.9400 - fax 011/443.9410

Nota:

La GLICOFILIA (collezionismo di bustine e zollette di zucchero incartate) è un divertente tema che il Settore Collezionismo del Centro Cultura Ludica illustra permanentemente attraverso 3000 bellissimi pezzi classificati in svariati modi: a seconda dell'immagine (paesaggi, animali, personaggi famosi, mezzi di trasporto, costumi regionali, fiori e piante ecc.); in base alla loro provenienza (italiani e stranieri); a seconda del colore, della forma o della scritta riportata, o ancora a formare una serie di soggetti a tema (il circo, gli sport, i giochi, i monumenti, gli alberi, le specie canine, le caricature)… e molto altro ancora.
Questo esempio di collezionismo minore, in forte espansione nel nostro paese così come nel resto d'Europa, si pone come significativa proposta di collezionismo "giocabile", tanto dall'adulto che dal bambino, e si caratterizza per la sua facile realizzazione, la varietà di interessi che suscita, la scelta dei collezionisti di utilizzare prevalentemente gli scambi come mezzo per ampliare le proprie raccolte.(ra.g.)

Torino, 24 maggio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie