Comunicato Stampa
URBAN II - PIAZZA LIVIO BIANCO APPROVATO PROGETTO DEFINITIVO

 

E' stato approvato, questa mattina, dalla Giunta Comunale (delib.10768/33), su proposta del Vicesindaco Marco Calgaro e dell'assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, il progetto definitivo per opere di riqualificazione della Piazza Livio Bianco per un importo complessivo di lire 4.850.000.000 (EURO 2.504.815,96).

L'impegno della spesa sarà finanziata per lire 4.500.000.000 con fondi Urban e per lire 350.000.000 con economie di finanziamento a medio lungo termine.
Il progetto relativo alla riqualificazione dell'area in oggetto rientra nell'ambito del programma di riqualificazione denominato "100 piazze per Torino" con la finalità di riqualificare aree cittadine in situazione di degrado ambientale e prive di una precisa identità.

Al concorso per l'assegnazione del progetto hanno partecipato 39 gruppi di progettisti provenienti da tutt'Italia ed è risultato vincitore quello contraddistinto dal motto "la piazza tra i giochi e il verde", redatto dal gruppo di progettazione facente capo all'architetto Carlo Ghisolfi.
Il concorso aveva come scopo l'acquisizione di una proposta di assetto e riqualificazione ambientale relativa alla pavimentazione ed all'arredo urbano di tutto lo spazio della Piazza e della zona circostante.

L'intervento di riqualificazione di Piazza Livio Bianco è inserito nel Programma di iniziativa Comunitaria Urban II. In data 23 novembre 2001 è stato comunicato da parte del referente del progetto, presso l'Unione Europea, al Settore Periferie della Città di Torino che il PIC URBAN II per Torino è stato formalmente adottato il 21 novembre e che arriverà comunicazione ufficiale tramite la Rappresentanza Italiana Permanente di Bruxelles.(g.s.)

Torino, 4 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie