Comunicato Stampa
TOSSICODIPENDENZA FINANZIATI QUATTRO PROGETTI

 

La Giunta comunale ha approvato ( 02642/19) l'avvio di 4 progetti per prevenire e contrastare l'uso di sostanze stupefacenti e favorire il reinserimento sociale dei tossicodipendenti.

Il finanziamento di questi progetti comporta una spesa complessiva di 1 miliardo e 46 milioni di lire.

Il primo di essi è stato chiamato "GxG - Giovani per i Giovani" e interesserà gli adolescenti e i giovani tra i 14 ed i 20 anni residenti nei quartieri Cenisia e San Paolo. Prevede il monitoraggio della realtà giovanile in questi due quartieri. In seguito verrà costituita un'equipe di lavoro e di coordinamento che andrà a favorire le relazioni, il coinvolgimento, l'aggregazione e il protagonismo dei giovani offrendo loro orientamenti sociali forti che inducano la prevenzione.

Il progetto "BENDIR" - i ritmi della strada -" è rivolto a giovani di origine maghrebina in età compresa tra i 14 e i 25 anni che frequentano zone in cui si spacciano ed usano droghe pesanti e leggere. Per la loro prevenzione si formerà un gruppo musicale etnico tradizionale, si approfondiranno gli elementi culturali dei ragazzi per indurre un autoanalisi rispetto all'uso e spaccio di sostanza stupefacenti e si rifletterà sulla forma di espressione e comunicazione che emerge attraverso i concerti, verrà infine realizzato un cd musicale.

Destinatari del progetto "FURGONET" sono i giovani residenti nella sesta Circoscrizione di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Per loro si promuoverà la conoscenza sui bisogni impliciti ed espliciti del territorio, si favorirà la comunicazione con associazioni di volontariato, parrocchie e polisportive per rendere autonoma l'operatività e l'esistenza delle attività di prevenzione sul territorio.

Il progetto "FORMAZIONE E LAVORO" si occuperà del reinserimento di 45 tossicodipendenti in carico ai SerT, con un buon livello di motivazione ad intraprendere percorsi di formazione-lavoro, ma non ancora in grado di inserirsi autonomamente nel mercato del lavoro.(p.c.)

 

Torino, 27 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie