Comunicato Stampa
LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEL BORGO DORA APPROVATO IL PROGETTO PRELIMINARE

E' stato approvato dalla Giunta Comunale (delib.01523/33) il finanziamento di £ 4.060.000.000 per il progetto preliminare relativo ai lavori di riqualificazione di Via e Piazza Borgo Dora.

L'inserimento del progetto si inserisce in un ambito più vasto che è quello di Piazza della Repubblica, la riqualificazione del ex canale Molassi, la trasformazione dell'area dell'ex Arsenale, il programma di utilizzo delle sponde fluviali "Torino città d'acque", il riuso dell'area ex Ferrovie Torino-Ciriè- Lanzo, di proprietà Satti.

L'intervento si svilupperà in più fasi nell'area storicamente nota come "il Balon", da via Andreis all'imbocco del ponte Principessa Clotilde, il giardino e tutta la Piazza Borgo Dora.

Il progetto intende evidenziare l'andamento dell'antica via Borgo Dora con un passaggio viario a senso unico a centro strada, privilegiando la pedonalità con spazi più ampi, laterali alla corsia viaria, realizzati a raso. Questo comporterà maggior opportunità di esposizione commerciale alle botteghe che si affacciano sulla via.

I lavori in piazza coinvolgeranno il giardino sia per l'utilizzo di sosta e di passeggio che per l'esercizio di attività di piccoli spettacoli all'aperto.
Un adeguato ristudio dell'illuminazione pubblica, sia per la viabilità che per la pedonalità consentirà la visibilità in ogni ora del giorno contribuendo a garantire maggiore sicurezza per i cittadini.(g.s.)

 

Torino, 6 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie