Comunicato Stampa
PROGETTO EURO

 

Dal 1° gennaio 2002 l'Euro diventerà la divisa comune a 12 Paesi dell'Unione Europea.

In Italia il passaggio dalla Lira all'Euro sarà preceduto da un periodo (due mesi) di doppia circolazione.

Dal 2 gennaio e sino al 28 febbraio nei 42 mercati rionali della Città saranno approntate delle postazioni per aiutare commercianti e consumatori; mentre presso gli Antichi Chiostri in via Garibaldi 23 e in piazza della Repubblica verranno allestiti due punti informativi permanenti.

Nei gazebo itineranti "Euro facile a Torino" verranno date indicazioni, fornite informazioni utili a dissipare i dubbi sulla nuova moneta; inoltre saranno a disposizione dei cittadini opuscoli con informazioni molto semplici sui prezzi Lira/Euro dei prodotti alimentari e non più comuni. Il servizio sarà curato da operatori delle associazioni dei consumatori (Federconsumatori, Adiconsum, Adoc) e dei commercianti (Ascom e Confesercenti), affiancati dai "Giovani per Torino"

Oltre a ciò, a supporto dell'iniziativa, il Comune di Torino promuoverà una campagna di comunicazione che sarà visibile su tram ed autobus e sulle pagine dei quotidiani locali.

Per il Comune di Torino le manovre di avvicinamento all'Euro sono iniziate già da qualche tempo, infatti l'amministrazione comunale ha formato nei mesi scorsi i propri dipendenti soprattutto quelli più a diretto contatto con il pubblico.

Così, ad esempio, 700 vigili urbani hanno seguito corsi di formazione nei quali sono stati resi edotti sugli aspetti pratici, sui risvolti giudiziari e soprattutto sugli elementi caratteristici di antifalsificazione della nuova valuta.

I Servizi socio assistenziali, aderendo al progetto internazionale Exchange II, hanno formato 200 tutor i quali a loro volta hanno istruito 2000 "mediatori di fiducia". Questi operatori aiuteranno le persone più deboli come gli anziani, i minori, i disabili, gli immigrati a non avere soggezione delle nuove monete. E ancora, i cassieri comunali hanno seguito i corsi specifici sull'Euro: per loro le conversioni Lira/Euro delle chiusure di cassa, dei bilanci, dei conti correnti non sono più una problema.

Infine una curiosità: Il professore Bruno Fabiani del Politecnico di Torino ha ideato un apparecchio per smascherare i falsi Euro. In via sperimentale questo congegno verrà usato dai Vigili Urbani della Circoscrizione 1 (via Dego 6), che giornalmente sono in servizio nei mercati del quartiere. (ra.g.)

Torino, 21 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie