Comunicato Stampa
APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA E PIAZZA BORGO DORA

 

La Giunta Comunale ha approvato stamani (delibera. n. 2001/05144/33) il progetto definitivo di riqualificazione e risistemazione di via Borgo Dora e dell'omonima piazza.

L'obiettivo principale del progetto è la valorizzazione delle caratteristiche storiche del Borgo, e gli interventi previsti sono la trasformazione di via Borgo Dora in strada a senso unico con ampi marciapiedi laterali (per privilegiarne l'utilizzo pedonale e commerciale), la riqualificazione del giardino della piazza (maggiore fruibilità come luogo di sosta e passeggio pedonale e organizzazione di spettacoli all'aperto) ed un completo restyling dell'illuminazione pubblica sia per garantire maggiore vivibilità e sicurezza che per ricostruire l'atmosfera "storica" del quartiere.

Il progetto, che coinvolgerà l'area che da via Andreis va fino al ponte Principessa Clotilde sul fiume Dora, si inserisce nel più vasto contesto di riqualificazione dell'area che comprende la risistemazione di piazza della Repubblica, la ricostruzione del padiglione del Mercato dell'Abbigliamento, la riqualificazione (già realizzata) dell'ex Canale Molassi, la trasformazione dell'ex Arsenale in zona per insediamenti produttivi e commerciali, il riutilizzo dell'area ex Ferrovie Torino - Ceres ed altri.

La spesa complessiva prevista per la realizzazione del progetto è di 3 miliardi e 780 milioni.(e.v.)

Torino, 12 Giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie