Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A OTTOBRE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA


+ 0,2% (rispetto al mese precedente) + 2,7% (tasso di incremento annuale)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LINTERA COLLETTIVITA

Nel mese di ottobre 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, lindice complessivo dei prezzi al consumo per lintera collettività (NIC) è risultato pari a 108,4 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,7% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Ottobre 2000.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (-0,1%): la diminuzione del capitolo è attribuibile principalmente alle categorie dei pesci e prodotti ittici (-0,9%) e degli ortaggi (-0,7%). In aumento nel capitolo le categorie della frutta (+0,5%), caffè, tè e cacao (+0,4%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): il capitolo risulta invariato, date le variazioni registrate in diminuzione nella categoria delle birre (-0,3%) , compensato dallaumento della categoria dei vini (+0,2%).

Abbigliamento e calzature (+1,4%): aumenti sono stati riscontrati nelle categorie delle calzature (+1,6%) e degli articoli di vestiario confezionato (+1,4%). La causa dellaumento è attribuibile allaggiornamento dei nuovi listini prezzi per il 0 campionario autunnoinverno.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,3%): il segno positivo del capitolo è dovuto allaumento registrato nelle categorie dei combustibili liquidi (+0,8% - gasolio da riscaldamento) e degli affitti (+ 0,7 %) la cui rilevazione avviene con cadenza trimestrale.

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): il capitolo ha fatto registrare un leggero aumento nella categoria dei beni non durevoli per la casa (+0,2%).

Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): la leggera variazione registrata per i servizi medici privati (+0,1%) lascia comunque il capitolo invariato.

Trasporti (-0,4%): nel capitolo si sono riscontrate variazioni in diminuzione per la categoria dei carburanti (-1,8% - benzina super, verde, gas GPL, gasolio per auto, altri carburanti), dei trasporti navali (-1,0% - rilevati direttamente dallISTAT); si segnala inoltre laumento delle tariffe del trasporto aereo (+4,4% - anchesse rilevate direttamente dallISTAT).

Comunicazioni (invariato): il presente capitolo non ha subito alcuna variazione rispetto al mese precedente.

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): lincremento del capitolo si deve prevalentemente agli aumenti riscontrati nelle categorie delle palestre e centri sportivi (+2,0%), di fiori e piante (+0,5%) e delle riviste (+1,7% - periodici rilevati direttamente dallISTAT).

Istruzione (+1,1%): il capitolo risulta in aumento per effetto degli aggiornamenti delle tasse relative allistruzione universitaria (+4,2% - rilevato direttamente dallISTAT).

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,3%): la variazione del capitolo è sostanzialmente determinata dalla categoria delle mense (+3,3% rilevata direttamente dallISTAT), e dei pubblici esercizi (+0,1% - ristoranti e pizzerie).

Altri beni e servizi (invariato): nel capitolo si riscontra la leggera diminuzione dei beni per ligiene personale (-0,2%). Si segnala inoltre laumento della categoria dei servizi bancari (+ 0,2%). Il capitolo rimane comunque sostanzialmente invariato.

Nel mese di Ottobre 2001, lindice complessivo delle Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) è risultato pari a 117,1 con una variazione rispetto al mese precedente del +0,2% e del +2,7% rispetto a Ottobre 2000.

Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 117,1, con una variazione rispetto al mese precedente di +0,2% e con un tasso tendenziale annuo del +2,9%.

Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall'ISTAT.

Torino, 23 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie