Comunicato Stampa
PREZZI AL CONSUMO, MESE DI NOVEMBRE

 

Nel mese di novembre 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore di Statistica della Città, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) è risultato pari a 108,7 con una variazione del +0,3% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,7% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di novembre 2000.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,2%): variazioni in aumento sono state riscontrate in particolare nelle categorie della frutta (+0,7%), pane e cereali (+0,5%), caffè, tè e cacao (+0,4%) e altri generi alimentari (+0,3% dolciumi).

Bevande alcoliche e tabacchi (+ 0,2%): la rilevazione ha messo in evidenza l'aumento relativo alle categorie delle bevande e precisamente: birre (+1,1%), vini (+0,4%), liquori e altre bevande alcoliche (+0,2%).

Abbigliamento e calzature (+0,5%): il capitolo risulta in aumento a seguito degli ulteriori aggiornamenti di prezzo del vestiario invernale confezionato (+0,6% cappotto uomo e cappotto donna, jeans, felpa), degli accessori dellabbigliamento (+0,8% guanti uomo), servizi per l'abbigliamento (+1,7% servizi di lavanderia).

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,7%): nel capitolo si riscontra la variazione in aumento per la tariffa del gas (+2,8%) a seguito di provvedimento governativo; si segnala inoltre laumento dei combustibili liquidi (+0,1% gasolio da riscaldamento).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,9%): lievi aumenti risultano per i mobili (+0,7%) la cui rilevazione viene effettuata trimestralmente, ed alcuni beni non durevoli (+0,1% - prodotti per la pulizia della casa), in diminuzione la categoria del materiale elettrico (-0,3%).

Servizi sanitari e spese per la salute (-0,4%): la diminuzione del capitolo è da attribuirsi quasi esclusivamente alle analisi cliniche (-0,3% analisi del sangue).

Trasporti (-0,5%): il segno negativo del capitolo è determinato principalmente dalla categoria dei carburanti (-3,0% - benzina super e verde). In lieve aumento risulta la categoria delle autovetture a seguito degli aggiornamenti dei listini (+0,1%), come comunicato dallISTAT.

Comunicazioni (+0,1%): la categoria dei servizi telefonici (+0,1%) determina la leggera variazione in aumento del capitolo.

Ricreazione, spettacolo e cultura (invariato): gli aumenti riportati dai servizi ricreativi (+0,9%) sono compensati dalle diminuzioni di altre categorie.

Istruzione (invariato): non avendo riscontrato variazioni, lindice rimane invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (invariato): le leggere variazioni delle categorie non determinano alcun cambiamento nel capitolo.

Altri beni e servizi (+0,5%): l'incremento del capitolo è causato dalle variazioni in aumento riportate dai beni per ligiene personale (+0,3% prodotti di bellezza e per ligiene personale) e dalle spese per l'assistenza (retta asilo nido).

Nel mese di Novembre 2001, lindice complessivo delle Famiglie di Operai e Impiegati (FOI) è risultato pari a 117,4 con una variazione rispetto al mese precedente del +0,3% e del +2,8% rispetto a Novembre 2000.

Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 117,3, con una variazione rispetto al mese precedente di +0,2% e con un tasso tendenziale annuo del +2,8%.

Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall'ISTAT.

Torino, 20 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie