Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A LUGLIO

 

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

- 0,1% (rispetto al mese precedente)
+ 2,7% (tasso di incremento annuale)
INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L'INTERA COLLETTIVITA'

Nel mese di Luglio 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) è risultato pari a 108,0 con una variazione del -0,1% rispetto al mese precedente e una variazione del +2,7% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Luglio 2000.

Analisi per capitoli di spesa:
Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (invariato): nonostante si siano verificati aumenti nelle categorie della frutta (+0,7%), di latte, formaggi, uova (+0,3%), delle carni (+0,2%), dei pesci e prodotti ittici (+0,2%), di zucchero e confetture (+0,2%) e delle diminuzioni per le categorie degli ortaggi (-1,0%) e delle acque minerali e bevande non alcoliche (-0,8%), il capitolo risulta invariato.

Bevande alcoliche e tabacchi(+0,1%): l'aumento del capitolo è causato principalmente dalle variazioni registrate nelle categorie dei vini (+0,7%) e dei liquori e altre bevande alcoliche (+0,2%). In diminuzione la categoria delle birre (-0,7%).

Abbigliamento e calzature (invariato): le variazioni in aumento registrate per il vestiario (+0,1%) e per gli altri articoli di abbigliamento (+0,7%) e la diminuzione registrata per le calzature (-0,3%) lasciano il capitolo sostanzialmente invariato.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (-0,7%): la diminuzione del capitolo è da attribuirsi principalmente alla categoria del gas (-3,3% - gas per riscaldamento e gas per cottura cibi). In aumento risulta invece il sovrapprezzo termico dell'energia elettrica (+0,3% - rilevato direttamente dall'Istat) e, a seguito della rilevazione trimestrale, la categoria degli affitti (+0,4%).

Mobili, articoli e servizi per la casa (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo, il capitolo resta invariato.

Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): anche in questo capitolo non si sono riscontrate variazioni di rilevo; anch'esso resta quindi invariato.

Trasporti (-0,5%): la categoria che determina il segno negativo del capitolo è quella dei carburanti, dove a fronte del lieve aumento riportato dal gasolio per autotrazione, vi è la significativa diminuzione (-2,4%) della benzina verde, della benzina super e del gas GPL. In aumento l'acquisto delle automobili (+0,3%) e i trasporti navali (+9,1%), entrambi rilevati direttamente dall'ISTAT.

Comunicazioni (+0,2%): il segno positivo del capitolo è causato essenzialmente dalla categoria dei servizi telefonici (+0,3% - rilevati direttamente dall'ISTAT).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): il leggero aumento del capitolo è dovuto in gran parte ad alcune categorie rilevate direttamente dall'ISTAT, quali: stabilimenti balneari, (+4,0%), giornali e riviste (+0,6%), libri (+0,2%) e pacchetti vacanze (+0,3%). In leggero aumento anche la categoria di fiori e piante (+0,5%). In lieve diminuzione gli articoli sportivi (-0,1% - occhialini da piscina).

Istruzione (Invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,3%): la variazione del capitolo è determinata esclusivamente dalla categoria degli alberghi ed altri servizi di alloggio (+0,9% - camping, rilevati direttamente dall'ISTAT).

Altri beni e servizi (invariato): i leggeri aumenti riscontrati nelle categorie dei beni per l'igiene personale (+0,2%) e dei servizi bancari (+0,5% - rilevati direttamente dall'ISTAT) lasciano comunque il capitolo invariato.

Nel mese di Luglio 2001, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 116,7% con una variazione del -0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,7% rispetto a Luglio 2000. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 116,7 % restando invariato rispetto al mese precedente e con un tasso tendenziale annuo del + 2,8%.

Indirizzo Internet: http://www.comune.torino.it/statistica/

Torino, 23 Luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie