Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A GIUGNO ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

+ 0,2% (rispetto al mese precedente) + 3,0% (tasso di incremento annuale)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LINTERA COLLETTIVITÀ

Nel mese di Giugno 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dallUfficio di Statistica del Comune di Torino, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dallISTAT, lindice complessivo dei prezzi al consumo per lintera collettività (NIC) è risultato pari a 108,1 con una variazione del + 0,2% rispetto al mese precedente e una variazione del + 3,0% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Giugno 2000.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,5%): aumenti significativi si sono registrati principalmente per le categorie degli ortaggi (+3,9), della frutta (+1,9%), di latte formaggi e uova (+0,8%), dei pesci e prodotti ittici (+0,4%) e per zucchero e confetture (+0,1%). In diminuzione invece le categorie delle carni (-1,2%), di caffè, tè, cacao (-0,5%) , di olii e grassi (-0,2%) e di altri generi alimentari (-0,2%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): nonostante le categorie dei liquori ed altre bevande alcoliche, dei vini e delle birre abbiano fatto registrare un leggero aumento, il capitolo resta sostanzialmente invariato.

Abbigliamento e calzature (+0,5%): laumento del capitolo è dovuto soprattutto alle variazioni riportate dalle categorie delle calzature (+0,9%), degli articoli di vestiario (+0,6%), dei tessuti (+0,7%) e dei servizi per labbigliamento (+0,1% -riparazioni dabbigliamento), pressoché invariate le altre categorie.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,2%): il lieve incremento del capitolo è da attribuirsi allaumento della categoria dei combustibili liquidi (+2,1% - gasolio da riscaldamento).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): nel capitolo risultano in aumento le categorie relative a beni non durevoli (+0,7% prodotti per la pulizia), a cristallerie e vasellame (+0,2%), agli articoli tessili per la casa (+0,1% - lenzuolo), a strumenti ed attrezzi per la casa (+0,1% - lampadina).

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,1%): il segno positivo del capitolo è dovuto principalmente allincremento della categoria relativa alle analisi cliniche (+0,8% - ecografia) e ai medicinali (+0,1% - rilevati direttamente dallISTAT).

Trasporti (+0,2%): la variazione in aumento del capitolo è causata dalle categorie dei carburanti (+0,5% - dove ad una diminuzione del gas GPL si contrappone laumento della benzina verde, super e del gasolio per auto), dei trasporti navali (+1,2%) e ferroviari (+0,3% - rilevati entrambi direttamente dallISTAT).

Comunicazioni (Invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo, il capitolo rimane invariato.

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,1%): il leggero aumento del capitolo è dovuto in gran parte ad alcune categorie rilevate direttamente dallISTAT, quali: stabilimenti balneari, (+2,8%), libri (+0,5%) e pacchetti vacanze (+0,2%). In leggero aumento anche la categoria di fiori e piante (+0,5%). In diminuzione il materiale per il trattamento dei dati (-2,1% - personal computer) e gli articoli di cancelleria (-0,3% - carta per fotocopie).

Istruzione (Invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,1%): la variazione del capitolo è determinata esclusivamente dalla categoria degli alberghi ed altri servizi di alloggio (+0,5% - camping, rilevati direttamente dallISTAT). In lieve diminuzione i pubblici esercizi (-0,1% ).

Altri beni e servizi (+0,4%): lincremento del capitolo è determinato dallaumento della categoria degli altri effetti personali (+1,3% - articoli da viaggio) e dei beni per ligiene personale (+0,2%).

Nel mese di Giugno 2001, lindice complessivo FOI è risultato pari a 116,8 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,9% rispetto a Maggio 2000. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 116,7 con una variazione congiunturale del +0,2% e una variazione tendenziale annua del +3,1%.

Torino, 21 giugno 2001


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie