Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A GENNAIO

 

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

+ 0,4% (rispetto al mese precedente)

+ 3,6% (tasso di incremento annuale)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LINTERA COLLETTIVITA

Nel mese di Gennaio 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dallUfficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dallISTAT, lindice complessivo dei prezzi al consumo per lintera collettività (NIC) è risultato pari a 106,4 con una variazione del +0,4% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,6% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Gennaio 2000.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,3%): landamento generale del capitolo ha fatto registrare aumenti per pesci e prodotti ittici (+2,8%), per ortaggi (+0,5%), per carni (+0,2%), per zucchero e confetture (+0,2%) e per oli e grassi (+0,1%). In lieve diminuzione la categoria della frutta (- 0,2%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo, il capitolo resta invariato.

Abbigliamento e calzature (+0,3%): il lieve aumento del capitolo è determinato dal rialzo principalmente dagli articoli di vestiario (+0,4% ).

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,7%): lincremento del capitolo è causato dagli aggiornamenti apportati alle tariffe del gas (+4,2% - gas per cottura cibi, gas per riscaldamento e gas in bombole), dellacqua potabile (+1,2%), dellenergia elettrica (+0,4%), nonché alla rilevazione trimestrale degli affitti (+0,4%). Nel capitolo risulta in diminuzione il gasolio da riscaldamento (-9,4%).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): il segno positivo del capitolo si deve in gran parte allaumento delle categorie strumenti ed attrezzi (+0,8% - materiale elettrico), cristalleria e vasellame (+0,2%) e beni durevoli per la casa (+0,2% prodotti per la pulizia).

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,5%): le categorie che determinano laumento del capitolo sono sostanzialmente: i medicinali (+1,6% rilevati direttamente dallISTAT) e gli altri prodotti farmaceutici (+0,1%).

Trasporti (-0,2%): gli aumenti riscontrati nelle voci rilevate direttamente dallISTAT e precisamente: trasporti ferroviari (+2,3%), trasporti aerei (+1,7%) e altri servizi relativi (+0,7% - pedaggio autostradale), sono stati ampiamente compensati dalla diminuzione verificatasi nelle categoria dei carburanti (- 1,5% - benzina super, benzina verde, gas GPL e gasolio per auto trazione).

Comunicazioni (-0,5%): anche in questo capitolo prevale il segno negativo che è causato principalmente dalla categoria dei servizi di telefonia (-0,8%) nonostante nello stesso si riscontri anche un aumento per la categoria dei servizi postali (+1,1% come comunicato dallISTAT).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+1,8%): le variazioni in aumento che determinano lincremento del capitolo riguardano principalmente alcune categorie di voci rilevate direttamente dallISTAT e precisamente: servizi ricreativi e culturali (+5,6% - impianti di risalita, parchi di divertimento), altri servizi ricreativi (+11,4% - lotterie), canone TV (+1,7%), pacchetti vacanze (+0,1%), materiale per il trattamento dei dati (+0,5% personal computer), periodici e riviste (+0,4%), in leggera diminuzione la categoria dei libri (-0,4%).

Istruzione (invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.

Altri beni e servizi (+1,7%): laumento del capitolo è causato dalle categorie dei servizi bancari (5,0%), dai servizi di bancoposta (+25,8%) rilevati direttamente dallISTAT, nonché dai beni per ligiene personale (+0,1%).

Nel mese di Gennaio 2001, lindice complessivo FOI è risultato pari a 115,0 con una variazione del +0,5% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,6% rispetto a Gennaio 2000.

Torino, 26 gennaio 2001


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie