Comunicato Stampa
ANDAMENTO DEI PREZZI AD APRILE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

 

+ 0,4% (rispetto al mese precedente) + 3,3% (tasso di incremento annuale)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LINTERA COLLETTIVITA
Nel mese di Aprile 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dallUfficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dallISTAT, lindice complessivo dei prezzi al consumo per lintera collettività (NIC) è risultato pari a 107,6 con una variazione del + 0,4% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,3% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Aprile 2000.

Analisi per capitoli di spesa:
Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,5%): aumenti diffusi si sono registrati in tutto il capitolo e principalmente per le categorie di latte formaggi e uova (+1,5%), carni (+0,8%), frutta (+0,6%), caffè thè e cacao (+0,6%), pane e cereali (+0,4%) e acque minerali e bevande non alcoliche (+0,2%). In diminuzione invece le categorie di ortaggi (-0,6%), pesci e prodotti ittici (-0,4%), zucchero e confetture (-0,3%), altri generi alimentari (-0,2%) e oli e grassi (-0,1%).
Bevande alcoliche e tabacchi (+3,0%): laumento del capitolo è determinato dagli aggiornamenti dei prezzi riscontrati in tutte le categorie e precisamente per sigarette (+4,0%), birre (+1,7%), vini (+0,7%) e liquori e altre bevande alcoliche (+0,4%).
Abbigliamento e calzature (invariato): nonostante le variazioni registrate nelle categorie delle calzature (+0,3%), dei tessuti (+0,4%), degli altri articoli di abbigliamento (-0,6%) e del vestiario (-0,1%), il capitolo resta invariato.
Abitazione, acqua, energia e combustibili (-0,2%): laumento registrato nella rilevazione trimestrale degli affitti (+0,3%) è ampiamente compensato dalla diminuzione nella categoria dei combustibili liquidi (-2,9% - gasolio da riscaldamento).
Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): nel capitolo risultano in aumento le categorie relative ad articoli tessili per la casa (+0,6% - lenzuolo, tovaglia), strumenti ed attrezzi per la casa (+1,6% - attrezzatura per il giardinaggio), altri strumenti ed attrezzi per la casa (+0,5%), beni non durevoli per la casa (+0,3% - prodotti per la manutenzione e la pulizia) e cristallerie e vasellame (+0,1%).
Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): nonostante i lievi aumenti registrati nelle categorie degli apparecchi e materiale sanitario (+0,2% - apparecchio inalazione +1,4%) e altri prodotti farmaceutici (+0,1% - zoccoli e pasta decongestionante) il capitolo resta invariato.
Trasporti (+0,4%): il segno positivo del capitolo è causato dalle categorie dei carburanti (+0,7% - dove ad una diminuzione del gasolio per auto trazione e del gas GPL si contrappone laumento della benzina verde e super), acquisto automobili italianestraniere (+0,4%) e trasporti stradali (+0,5%) queste ultime due categorie rilevate direttamente dallISTAT.
Comunicazioni (-0,1%): la diminuzione del capitolo è totalmente imputabile alla categoria dei servizi telefonici (-0,1%).
Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): laumento del capitolo si deve in gran parte alle categorie relative a palestre e centri sportivi (+1,5%), libri (+1,0% - rilevati direttamente dallISTAT), servizi ricreativi (+0,4% - parchi di divertimento rilevati direttamente dallISTAT), fiori e piante (+0,4%), articoli di cancelleria (+0,2%), pacchetti vacanze (+0,2% - rilevati direttamente dallISTAT) e articoli sportivi (+0,1%). Variazioni in diminuzione per il materiale per il trattamento dei dati (-1,3% - personal computer).
Istruzione (invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.
Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,1%): la variazione del capitolo è determinata esclusivamente dalla categoria dei pubblici esercizi (+0,1% - consumazioni al bar).
Altri beni e servizi (+1,8%): lincremento del capitolo è determinato dalle categorie relative a assicurazioni sui mezzi di trasporto (+22,8%), servizi bancari (+0,5% - conto corrente) e beni per ligiene personale (+0,3%).

Nel mese di Aprile 2001, lindice complessivo FOI è risultato pari a 116,2 con una variazione del +0,3% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,1% rispetto ad Aprile 2000. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 116,1 con una variazione congiunturale del +0,2% e una variazione tendenziale annua del +3,2%.

Torino,23 aprile 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie