Comunicato Stampa
PRESIDIO ANCI A MONTECITORIO PER L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE CHE SUPERA IL SECONDO MANDATO ELETTIVO DEI SINDACI

 

Con la ripresa del dibattito parlamentare sul superamento dei limiti al mandato dei Sindaci è convocato a partire da venerdì 23 febbraio p.v., seduta antimeridiana, e a seguire martedì 27 febbraio p.v., sedute antimeridiane e pomeridiane e seguenti, un presidio di tutti i Sindaci d'Italia, al fine di garantire la più ampia partecipazione alle sedute stesse, nei settori riservati al pubblico, per seguire da vicino il dibattito in aula per il superamento del secondo mandato elettivo dei Sindaci.
Tutti i Sindaci interessati previa comunicazione all'ANCI Piemonte (tel. 011/545704, fax 011/5626284, e-mail: ancipiem@fileita.it ) e all'ANCI Nazionale (dr. Formiconi, tel. 06/680091) possono essere accreditati all'apposito ufficio della Camera dei Deputati che regola le presenze del pubblico alle sedute.
In tal senso si ritiene di poter fornire un adeguato contributo alla conoscenza delle posizioni che i responsabili dei vari gruppi e schieramenti politici andranno ad assumere su una materia di così grande importanza.
L'ANCI Piemonte ribadisce la validità dell'ordine del giorno assunto all'unanimità dall'Assemblea Nazionale di Verona, tenutasi nel novembre scorso, che ha esplicitamente chiesto il superamento del limite del secondo mandato, rinviando alla prossima legislatura l'introduzione di un meccanismo di equilibrio dei poteri nei rapporti tra Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Si invitano, pertanto, tutti i Sindaci, anche di Comuni superiori a 15.000 abitanti, a garantire una rappresentanza molto ampia e significativa soprattutto venerdì 23 febbraio prossimo, in cui avrà luogo la discussione generale e martedì 27 febbraio prossimo quando inizieranno le votazioni, che si protrarranno anche nei giorni successivi.

 

Torino, 21 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie