Comunicato Stampa
SCADE IL 20 APRILE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

Archivio Storico comunale: "Premio Città di Torino - Domenico Carpanini"

C'è tempo fino al 20 aprile per presentare le domande di partecipazione alla terza edizione del "Premio Città di Torino - Domenico Carpanini", che l'Amministrazione comunale del capoluogo piemontese ha deciso di intitolare alla memoria del vicesindaco recentemente scomparso.

Il concorso - a cui possono partecipare i neodottori che nel corso del 2000 hanno presentato tesi di laurea dedicate ad aspetti ancora inediti della storia torinese (dall'età antica a quella contemporanea) e realizzate attraverso indagini condotte utilizzando principalmente fonti archivistiche - mette in palio dieci milioni di lire, da dividere equamente tra le cinque migliori tesi, scelte da una commissione costituita dai presidenti della Deputazione Subalpina di Storia Patria e del Comitato di Torino dell'Istituto di Storia del Risorgimento Italiano, da due docenti universitari in discipline storiche, da un esperto in discipline storico-archivistiche e da un dirigente dell'Amministrazione comunale.

Chi intende partecipare al concorso deve inviare al Comune di Torino (a mezzo servizio postale e in plico sigillato) una domanda in carta libera indirizzata al Sindaco di Torino, una copia della tesi di laurea e una copia del certificato di laurea con l'indicazione delle votazioni riportate agli esami. La domanda deve essere redatta utilizzando un apposito modulo in distribuzione presso l'Archivio storico comunale (via Barbaroux 32), l'Archivio di Stato (piazza Castello 209, via Piave 21), i punti informativi del Comune e delle dieci Circoscrizioni cittadine, l'Università e il Politecnico di Torino. Il bando di concorso e il modulo sono anche disponibili sul sito Internet dell'Archivio Storico comunale all'indirizzo www.comune.torino.it/archiviostorico/
Le domande devono pervenire, entro e non oltre il 20 aprile 2001, a: "Premio Città di Torino 2000" - Città di Torino - Piazza Palazzo di Città, 1 - 10122 Torino.

Per le tesi ritenute degne di divulgazione, la Città di Torino, nell'ambito delle attività editoriali dell'Archivio Storico, può, d'accordo con l'autore, pubblicare integralmente o parzialmente l'elaborato.

Per maggiori informazioni: Archivio Storico della Città - via Barbaroux, 32 - Tel. 011.4431811 - Internet: www.comune.torino.it/archiviostorico/ - E-mail: archivio.storico@comune.torino.it(m.g.)

Torino, 11 aprile 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie