Comunicato Stampa
TRASFERIMENTO DELLA COLLEZIONE GARNIER VALLETTI E DEL PATRIMONIO STORICO-SCIENTIFICO DI PROPRIETA' DELL'ISTITUTO SPERIMENTALE PER LA NUTRIZIONE DELLE PIANTE

 

L'Università degli Studi di Torino (rappresentata dal Pro rettore Prof. Angelo Garibaldi e dal Prof. Giacomo Giacobini del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale), l'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante (rappresentato dal direttore, prof. Paolo Sequi, e dal Commissario Straordinario sig. Fulvio Mamone Capria) e la Città di Torino hanno siglato in via preliminare una convenzione che consentirà il trasferimento dei beni di proprietà dell'Istituto dalla sede di Via Ormea 47 ai locali del 1° piano di Via Pietro Giuria 15, già sede della Facoltà di Agraria.

L'edificio di Via Ormea 47 ha ospitato, fin da fine dell'Ottocento, la Sezione Operativa Periferica di Torino dell'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante; ora ne è stata prevista la riconversione a sede di Caserma dei Carabinieri.
L'Istituto possiede una delle collezioni di frutti artificiali realizzati nella seconda metà dell'Ottocento da Francesco Garnier Valletti, una Biblioteca storica di Chimica, l'Archivio storico dell'Istituto e i laboratori storici di chimica.
L'Istituto ha da tempo individuato nuovi locali in cui trasferire l'attività di ricerca della Sezione Operativa torinese - in Via Pianezza presso l'edificio che ospita l'Istituto di Zootecnica - locali in cui però non possono trovare spazio le raccolte storiche sopra indicate.
L'Università degli Studi di Torino ha quindi messo a disposizione una porzione di circa 300 mq. del 1° piano dell'edificio di Via Giuria 15, già sede della Facoltà di Agraria, per ospitarvi i beni dell'Istituto, assumendosi l'onere della ristrutturazione con contributo della Città.
Il trasferimento della collezione Garnier Valletti e dei beni storico-scientifici nei locali suddetti, coevi a quelli dell'Istituto e di notevole pregio architettonico, consentirà il mantenimento dei beni nel quartiere (come da molte parti è stato sollecitato), ne garantirà l'adeguata conservazione e renderà possibile la pubblica fruizione da tempo auspicata.

Peraltro lo scorso 20 luglio è stato effettuato un sopralluogo, su richiesta della 1° Commissione Consiliare Permanente, nei locali di via Ormea e di Via Giuria a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli Enti cointeressati; momento in cui è stato possibile verificare l'adeguatezza degli spazi di destinazione dei beni dell'Istituto.
La Convenzione prevede che la Città di Torino ottenga in comodato, sino a fine 2003, dall'Università i locali di Via Giuria e dall'Istituto tutti i beni storici, con l'impegno di esporli e renderli fruibili al pubblico.
Pertanto a partire dal mese di settembre inizieranno le procedure di riscontro inventariale nei quattro settori d'intervento: archivio, biblioteca, beni scientifici e beni mobili. Allo scopo la Convenzione prevede, inoltre, la costituzione di un Gruppo di Lavoro, composto da idonee figure professionali individuate nell'ambito dell'Università, dei servizi museali della Città di Torino e delle competenti Sovrintendenze, che assicuri la corretta gestione procedurale durante le fasi di inventariazione, trasferimento e riallestimento della collezione pomologica e dei beni storico-scientifici di proprietà dell'Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante.(a.g.)

 

Torino 26 luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie