Comunicato Stampa
UN LIBRO DELL'ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE ILLUSTRA QUARANT'ANNI DI POLITICA AL FEMMINILE IN SALA ROSSA

 

Sarà presentato presso il Centro congressi "Torino Incontra" di via Nino Costa 8, alle ore 18.30 di venerdì 16 marzo, il libro "Donne e governo della città. Le elette nel Consiglio comunale di Torino 1946-1985", tredicesimo volume degli Atti consiliari - serie storica, edito dall'Archivio Storico della Città di Torino. La presentazione dell'opera, prevista per il 1° marzo scorso, era stata rinviata in seguito all'improvvisa scomparsa del vicesindaco Domenico Carpanini.

Il volume, a cura di Ersilia Alessandrone Perona e Adriana Castagnoli (che si sono avvalse della collaborazione di Carla Brogliatti, Helga Dittrich Johansen e Silvia Corino Rovano), rappresenta un'accurata e interessante rassegna della politica al femminile nella nostra città.

Attraverso le sue pagine, le autrici ricostruiscono un tassello fondamentale nel mosaico della storia torinese tra gli anni Quaranta e Ottanta, introducendo il lettore alla conoscenza di persone ed esperienze che hanno fortemente caratterizzato le attività dell'amministrazione cittadina, sui banchi del Consiglio comunale o in veste di assessori.

Nel corso della presentazione interverranno, oltre al sindaco Valentino Castellani, il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino la vicepresidente Susanna Fucini, l'ex parlamentare e storica Paola Gaiotti De Biase, e la presidente della Consulta femminile comunale Margherita Morone.(c.r.)

 

Torino, 14 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie