Comunicato Stampa
TORINO A FIANCO ALLE MADRES DI PLAZA DE MAYO

 

"Più di mille giovedì" è il titolo dello spettacolo che racconta la storia delle madri di piazza di maggio e che verrà rappresentato alla Cascina Marchesa in corso Vercelli 141/a il 4 settembre alle ore 21.00.
Tratto dal romanzo di Massimo Carlotto, "Le irregolari", lo spettacolo vuole raccontare come il dolore e la disperazione di queste madri, alle quali la dittatura argentina ha rapito i figli facendoli scomparire per sempre (i desaparecidos), si siano trasformati in coraggio di continuare a lottare per chiedere giustizia e come questa lotta abbia ridato un senso alla loro esistenza.
" Capisci e desideri - afferma il regista Renzo Sicco di Assemblea Teatro che mette in scena lo spettacolo - che la giustizia annulli il peso della sofferenza, desideri che avvenga ma sai che non è accaduto e che difficilmente accadrà. Loro non desistono perché sanno che non deve accadere il silenzio. Ecco perché abbiamo unito alla loro voce la nostra, perché in ogni dolore, in ogni ingiustizia nulla è più devastante del silenzio. Non c'è sutura nella dimenticanza".
E in questa iniziativa Assemblea Teatro ha voluto coinvolgere la Città di Torino perché sono convinti che la sensibilità dei torinesi possa essere un luogo di partenza per una vigilanza internazionale che sappia garantire un supporto istituzionale e popolare che le Madres perseguono con coerenza e decisione sin dai loro primi passi attorno all'obelisco della storica Plaza de Mayo .
In nome dei cittadini torinesi hanno aderito il sindaco, Sergio Chiamparino e il vicesindaco Marco Calgaro.
E come segnale dell'attiva vigilanza dei cittadini italiani al fianco delle Madres, degli Hijos, delle Abuelas argentine verrà avviata, la sera dello spettacolo che sarà gratuito, una raccolta di firme da inviare al presidente argentino Fernando De la Rua.
Vi sarà, inoltre una raccolta di fondi per gli Hijos (i figli dei desaparecidos argentini), per continuare a pagare l'affitto della casa dove si radunano.
La rappresentazione "Più di Mille giovedì" continuerà il suo tour in Italia, ancora per un anno raccogliendo soldi per il movimento delle Madres de Plaza de Mayo.
Il suo debutto è avvenuto a Rivoli il 1 luglio 2000, è stato rappresentato al Parlamento Italiano, è sbarcato il 28 ottobre 2000 in Argentina al Teatro San Martin di Buenos Aires, è ritornato in Argentina per volere delle madri il 25 marzo 2001 in piazza di maggio in occasione del 25° anniversario del Golpe.(a.g.)

 

Torino 3 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie