Comunicato Stampa
RIPENSARE OGGI LA PERIFERIA DI IERI

 

Sabato 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 , presso la sede della Circoscrizione 10 in strada Comunale di Mirafiori 7, si terrà il convegno "Ripensare oggi la periferia di ieri", incentrato sulla futura destinazione d'uso delle case che costituiscono il nucleo storico di borgata Mirafiori.

Ripensare oggi la periferia di ieri vuol dire anche usare la storia per capire i luoghi urbani non centrali, spesso negletti, perché sono stati attorniati da quell'agglomerato informe di città, che si chiama periferia.

L'enclave storica di borgata Mirafiori è una parte di città che ha la sua significativa centralità borghigiana. Quindi è necessario discutere sul modo di accostarsi alla modificazione di tale fatto urbano: nel senso che se esiste una qualche attenzione alla peculiarità del luogo, esiste anche uno strisciante e continuo rinnovo edilizio.
La modificazione di quella parte di città dovrà avvenire attraverso il recupero selettivo e critico e la progettazione partecipata dei cittadini.

Interverranno al convegno l' assessore al Decentramento Eleonora Artesio, l'assessore all' Ambiente Paolo Hutter e l'assessore all'Urbanistica Mario Viano.

Il convegno aprirà una mostra quindicinale nei locali della Circoscrizione 10.(p.v.)

 

Torino, 22 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie