Comunicato Stampa
IL SINDACO CHIAMPARINO HA INCONTRATO OGGI I PARLAMENTARI DELL'AREA TORINESE

 

Si è svolto questa mattina, a Palazzo civico, un incontro tra il sindaco Sergio Chiamparino e i deputati e senatori eletti, nel maggioritario, nei collegi dell'area torinese.
Alla riunione hanno partecipato i parlamentari Chiara Acciarini, Giorgio Benvenuto, Renato Cambursano, Gianfranco Morgando, Alberto Nigra, Gianni Vernetti e Saverio Vertone. Nel corso dell'incontro sono state concordate diverse iniziative.

I parlamentari torinesi si impegneranno per sostenere il finanziamento delle opere olimpiche, con particolare riferimento a quelle prioritarie quali il sottopassaggio Spezia-Sebastopoli e alcuni impianti sportivi (come quello di hockey) per un totale di circa 200 miliardi di lire. A questo proposito, Chiamparino ha annunciato che giovedì avrà un incontro con il ministro Franco Frattini, responsabile per il governo dei giochi olimpici, presenti anche i presidenti di Regione e Provincia.

Inoltre, i parlamentari torinesi presenteranno un'interpellanza per sollecitare il governo in merito alla variante del progetto del tratto di passante ferroviario tra corso Regina Margherita e stazione Dora, con l'eliminazione dell'ingombrante struttura inizialmente prevista. Il sindaco ha sottolineato come "l'aumento dei costi e il prolungamento dei tempi per il completamento (duecento miliardi e due anni in più) sarebbero ampiamente compensati da un'opera che modificherebbe in senso positivo l'assetto urbanistico della nostra città per almeno un cinquantennio".

Sergio Chiamparino ha anche espresso soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda delle cooperative che garantiscono i servizi di vigilanza e pulizie negli edifici scolastici, per i quali si è ottenuta la copertura finanziaria sino a tutto il 2001, con sufficienti garanzie sino alla fine dell'anno scolastico, nel 2002.

E' stato infine concordato di riservare particolare attenzione alle prospettive delle finanze locali nella prossima Legge Finanziaria. Nei prossimi mesi si svolgeranno altri incontri tra il sindaco e i deputati e senatori, sia su temi generali che su questioni più specifiche.(c.r.)

 

Torino, 24 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie