Comunicato Stampa
PARAOLIMPIADI IN PRIMA PAGINA

 

L'assessore allo sport e al tempo libero della Citta' di Torino, Renato Montabone, ha partecipato ai lavori del convegno per una migliore integrazione dello sport disabili. Questa una sua dichiarazione a margine dell'incontro.

"L'obiettivo primario della Citta' di Torino e' quello di assumere con maggiore decisione una strategia per rilanciare lo sport torinese in tutte le sue componenti, usufruendo anche della grande opportunità delle Olimpiadi del 2006.
Le linee guida si devono sviluppare attraverso la creazione di un Sistema Spot Torinese che permetta di raggiungere gli obiettivi programmatici chiamando a raccolta tutte le organizzazioni sportive: Coni, Federazioni, Enti di promozione e che si ponga alcuni obiettivi che vanno dall'aumento della pratica per tutti, alle maggiori opportunità per i disabili, alla promozione della salute nella scuola e nelle periferie.
Ma le Olimpiadi sono anche , e soprattutto, Paraolimpiadi.
Il compito di tutti noi e' di utilizzare lo stesso meccanismo per far aumentare la partecipazione degli atleti disabili alle molteplici attività sportive che quotidianamente si svolgono in citta'.
Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono ovviamente molteplici.
L'Amministrazione comunale torinese ha cominciato eliminando le barriere architettoniche dagli impianti pubblici sportivi, rendendoli accessibili a tutti gli atleti, e sensibilizzando gli organizzatori che ottengono il patrocinio della Citta' nelle loro manifestazioni ad agevolare la partecipazione a tutti gli sportivi normodotati e non.
C'è ancora molto da fare ed è con vivo piacere che la Citta' di Torino ha patrocinato questo importantissimo evento sportivo che selezionerà i tre giocatori che rappresenteranno l'Italia ai prossimi Campionati Mondiali di Sion. Inoltre, il raduno della Nazionale di tennis in carrozzina rappresenta la sintesi di questo nostro programma perche' riesce a coniugare perfettamente momenti competitivi di altissimo livello ad altri dedicati a colo che si vogliono avvicinare al tennis.
Ed e' in questa ottica che mi impegno a realizzare, nella prossima stagione sportiva, una manifestazione per atleti disabili nelle principali piazze di Torino, per far vivere a tutti i cittadini le varie discipline".(m.c.)

 

Torino, 27 luglio 2001


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie