Comunicato Stampa
ATTENTI ALL'OZONO (PRIMI SUPERAMENTI DEL LIVELLO D'ATTENZIONE)

 

A causa dell'elevata temperatura, si sono verificati in questi giorni alcuni superamenti del livello di attenzione per l'ozono, sia nella citta di Torino che nell'area metropolitana, e che perdurando tali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature saranno possibili altri superamenti nei prossimi giorni.
Si raccomanda di evitare attivita ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati, di evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore piu soleggiate attivita faticose e di effettuare
pause in zone o strutture all'ombra.
Ai soggetti piu sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati.
Si consiglia a tutta la popolazione di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta, verdura e ortaggi freschi.

Note sull'ozono
Caratteristiche generali. L'ozono presente nella zona bassa dell'atmosfera, la troposfera, e sia di origine naturale sia legato alle attivita produttive. Quando le percentuali presenti nell'aria che respiriamo
aumentano, l'ozono diventa un'inquinante pericoloso per la nostra salute.
L'ozono troposferico e un inquinante secondario, ossia non viene emesso direttamente da una sorgente, ma si produce per effetto delle radiazioni solari in presenza di inquinanti primari (prodotti del traffico automobilistico, dai processi di combustione, dai solventi delle vernici, dall'evaporazione di carburanti, etc.). Infatti, le piu alte concentrazioni di ozono si rilevano nei mesi piu caldi dell'anno e nelle ore di massimo irraggiamento solare (tra le 12 e le 17) mentre nelle ore serali diminuisce. Negli ambienti interni la sua concentrazione e molto piu bassa rispetto all'aria aperta. Nelle aree urbane, dove e piu forte l'inquinamento atmosferico, l'ozono si forma e si trasforma con grande rapidita, con un comportamento molto diverso da quello osservato per gli altri inquinanti. Gli inquinanti primari, che costituiscono la base di formazione dell'ozono, sono gli stessi che possono provocarne la rapida
distruzione. Per questa ragione quando aumenta l'ozono nell'aria non serve prevedere il blocco della circolazione.
Il particolare comportamento dell'ozono determina anche il diverso modo di monitorarlo rispetto agli altri inquinanti. Il vento trasporta l'ozono dalle aree urbane alle zone suburbane e rurali, dove il minore inquinamento rende la sostanza piu stabile. Il monitoraggio corretto di questo inquinante va fatto quindi nelle localita piu periferiche della citta e nei parchi, dove l'ozono raggiunge i valori piu alti.

Effetti sulla salute. L'ozono e un gas tossico, particolarmente nocivo se respirato in grande quantita. Gli effetti di una eccessiva esposizione riguardano gli occhi e le prime vie respiratorie. I primi sintomi sono: irritazione delle mucose, tosse, mal di testa, fiato corto e, se si inspira profondamente, dolore al petto. Persone particolarmente sensibili manifestano alcuni di questi sintomi anche a concentrazioni di 200 g al metro cubo. L'esercizio fisico svolto all'aperto in coincidenza con elevate concentrazioni di ozono nell'atmosfera e uno tra i fattori di rischio.
Bambini e anziani fanno parte della popolazione a rischio. I bambini, oltre ad avere un ritmo respiratorio piu elevato degli adulti, trascorrono molto piu tempo all'aperto, spesso nelle ore piu calde della giornata.

L'ozono si combatte anche a tavola.(tratto dall'opuscolo della Regione Piemonte)
Possiamo difenderci dall'ozono anche a tavola in modo incisivo e gustoso.
Ecco un esempio: prosciutto e melone, insalate con le verdure di stagione (pomodoro, peperoni, lattuga, ecc.) arricchite con uova e tonno e condite con olio di oliva, spaghetti alle vongole, pollo arrosto, trota in carpione, macedonie e succhi di frutta.
Una corretta alimentazione puo dare una mano al nostro organismo per sopportare meglio gli effetti dell'esposizione all'ozono.
Quale menu seguire? Un menu ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E e il Selenio che si trovano in una grande varieta di cibi.

SOSTANZA [PARA]ANTIOSSIDANTE ALIMENTI CHE LA CONTENGONOVITAMINA C Pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdure a foglia verde, agrumi, fragole, meloni
VITAMINA E Fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo SELENIO Pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pesce, pomodori, broccoli

Una corretta alimentazione puo dare una mano al nostro organismo per sopportare meglio gli effetti dell'esposizione all'ozono.
Quale menu seguire? Un menu ricco di sostanze antiossidanti come la vita mina C, la vitamina E e il Selenio che si trovano in una grande varieta di cibi.(m.m.)

 

Torino, 27 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie