Comunicato Stampa
IL NUOVO STATUTO DELLA CITTA' PRESENTATO QUESTA MATTINA A PALAZZO CIVICO

 

Il nuovo Statuto della Città di Torino è stato presentato questa mattina a Palazzo Civico dal presidente del Consiglio comunale Mauro Marino.
Lo Statuto comunale, oggi giunto alla sua terza stesura (le precedenti erano state approvate nel 1991 e nel 1994) è stato profondamente rinnovato per recepire le novità legislative degli ultimi anni.

"L'importanza dello Statuto" ha sottolineato Mauro Marino "risiede nel fatto che questo documento delinea e regola l'organizzazione del Comune, che secondo la bella definizione datane da Luigi Einaudi è <<cosa dei cittadini>>. Al tempo stesso, è uno strumento utile a tutti i cittadini, che vi trovano la codificazione dei loro diritti di partecipazione e di accesso agli atti pubblici."
Lo Statuto revisionato riafferma le funzioni di indirizzo e di controllo del Consiglio comunale, anche con l'introduzione dell'Agenzia per i servizi pubblici locali.

"In sintesi "- aggiunge Marino - "possiamo dire che le principali novità introdotte nello Statuto sono: la maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, un accresciuto ruolo del Consiglio comunale nel controllo delle scelte amministrative (importante perchè nel Consiglio sono rappresentate tutte le forze politiche, comprese quelle di minoranza) e una maggiore autonomia dell'assemblea elettiva.

Il prossimo passo - conclude il presidente del Consiglio comunale - sarà la stesura del nuovo regolamento comunale sul decentramento, che sarà fondamentale per accrescere le funzioni e l'autonomia delle dieci circoscrizioni cittadine".(c.r.)

Torino, 18 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie