Comunicato Stampa
IL COMITATO PROMOTORE DI TORINO 2005 A NIMES PER I CAMPIONATI MONDIALI DI SCHERMA

 

Il Comitato promotore per la candidatura di Torino quale sede dei mondiali di scherma per il 2005 si rechera' nei prossimi giorni a Nimes.
La citta' francese e' la sede dei Campionati mondiali di scherma 2001.
In questa occasione i membri del Comitato, con Comune e Provincia di Torino e la Regione Piemonte, promuoveranno la candidatura di Torino alla presenza dei massimi esponenti delle Federazioni internazionali sportive.

"Nimes e' un'occasione - sottolinea l'Assessore allo sport della Citta' di Torino, Renato Montabone - per salire sulla pedana internazionale e non temere confronti. La tradizione torinese e'
indubbiamente di prim'ordine ed e' anche per questo che il Coni ha espresso il parere favorevole alla candidatura. E' quindi un'opportunita' unica quella che si prospetta con i Campionati
mondiali di scherma di Nimes per presentarci ufficialmente al mondo della sciabola, del fioretto e della spada.
Vorrei sottolineare che oltre ai Mondiali di scherma che Torino vuole ospitare, nel 2005 sono anche previsti i Campionati europei di scherma per disabili. L'impegno che Torino si e' preso verso gli atleti meno fortunati - conclude Montabone - e' uno dei punti di forza del significato che si deve dare allo sport. Quindi, come le atlete e gli atleti, anche noi stiamo andando a Nimes non per vincere una medaglia, ma per porre una seria ipoteca sulla nomination della sede dei campionati 2005".(m.c.)

Torino, 26 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie